Baseball. I Pirati completano la doppietta con San Marino

Baseball. Riscatto dei Pirati: da Parma si riparte sull'1-1

in foto: repertorio

I Pirati si sono decisamente sbloccati. Dopo il successo di venerdì sera a casa, a Serravalle i neroarancio centrano la doppietta nel derby con la T&A San Marino con un netto 6-0 e arrivano al quarto successo di fila che pareggia la striscia negativa di inizio stagione. 13-5 le valide per Rimini, Lanciatore vincente Richetti.

La cronaca trasmessa dal Baseball Rimini

Il Rimini Baseball completa la doppietta ai danni della T&A San Marino espugnando il diamante di Serravalle per 6-0. La partita si è svolta regolarmente nonostante la pioggia caduta durante le fasi di gioco che hanno visto protagonisti senza dubbio gli uomini del manager Ceccaroli. Partono benissimo i Pirati sui lanci del partente Florian che con Noguera in terza e Celli in prima effettuano una doppia rubata perfetta (0-1). Al terzo la squadra riminese produce le tre segnature decisive, dopo l’out di Di Fabio, Infante tocca un singolo e avanza in seconda su balk di Florian. Sul tentativo di rubata in terza il ricevitore della T&A Cit sbaglia l’assistenza, poi Noguera batte la valida che porta a punto lo stesso Infante (0-2). L’assalto neroarancio prosegue con la valida di Garbella, poi dopo l’eliminazione in terza di Noguera, l’ex Duran colpisce un singolo (0-3). Caseres si guadagna la base ball che riempie tutte le basi, poi Florian commette il lancio pazzo che consente a Celli di segnare (0-4). Il partente riminese Richetti completerà senza particolari problemi anche la quarta e la quinta ripresa di gioco concedendo appena una valida a Morreale.

Ad inizio sesto inning Rimini sul rilievo Cherubini allunga, Malengo viene colpito al volto al primo lancio e dovrà abbandonare anzitempo la gara (forte contusione al naso). Al suo posto subentra a correre Zappone che avanza in seconda su lancio pazzo. Di Fabio ed Infante vengono eliminati dalla difesa sammarinese, poi le due valide consecutive di Noguera e Garbella (0-5) valgono il quinto punto ospite. Girandola di cambi sul monte dei Pirati dopo Richetti, sono entrati Escalona che ha lanciato due buone riprese, poi l’ottavo inning ci ha pensato Di Raffaele a chiudere la porta alla squadra di casa. Nel finale di gara Oberto incassa la sesta segnatura degli uomini di Ceccaroli grazie al singolo di Garbella e al bel doppio di Duran (0-6). Al cambio di campo il closer riminese Del Bianco parte bene con due veloci eliminazioni su Ferrini ed Ermini, poi Chiarini batte un gran contatto al centro che vale un doppio. Imperiali tocca una radente su Di Fabio che in tuffo frena la pallina. Reginato si guadagna la base ball che colma tutti i sacchetti, ma la partita si conclude con la linea di Morreale che finisce nel guanto di Zappone. Vince meritatamente Rimini sempre in vantaggio fin dall’inizio. La formazione neroarancio ha offerto finalmente una prestazione solida e convincente in tutti i reparti con il lineup che ha fatto la voce grossa realizzando ben 13 valide (il massimo in stagione finora). Molto positiva anche la prestazione del monte di lancio che in questo inizio di campionato ha compiuto troppi passaggi a vuoto. Tutto il pitching staff in questa doppia sfida ha ritrovato quelle certezze e quella solidità che si erano viste ben poco nelle precedenti settimane, l’unico ancora sottotono è Rosario. Fondamentale il ritorno di Richetti (55 lanci). Peccato per l’ennesima tegola stagionale che questa volta è toccata al prima base Malengo (da valutare nelle prossime ore).

Il prossimo impegno per la truppa riminese inizierà in trasferta sul diamante dello Stadio Cavalli di Parma contro i padroni di casa del manager Gerali (Venerdì 12 playball ore 20.30). Il giorno seguente la serie si trasferirà a Rimini per la seconda sfida in programma (sempre alle ore 20.30).

(Simone Drudi)

Gara 2
Rimini Baseball-T&A San Marino 6-0

RIMINI BASEBALL: Infante int (1/4), Noguera 2b/ed (4/5), Garbella ed/1b (3/5), Celli es (1/4), Duran ec (2/5), Caseres dh (2/4), Bertagnon r (0/5), Malengo 1b (0/2) (Zappone 2b 0/2), Di Fabio 3b (0/4).

T&A SAN MARINO: Poma ec (2/4), Ferrini int (0/3), Ermini 1b (0/4), Chiarini dh (1/4), Imperiali 2b (1/4), Reginato ed (0/3), Morreale 1b (0/3), Cit r (0/3), Pulzetti 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 103 001 001 = 6 bv 13 e 1
T&A San Marino 000 000 000 = 0 bv 5 e 2

PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (W) rl 5.0 bvc 3 bb 0 so 4
Escalona rl 2.0 bvc 0 bb 1 so 0
Di Raffaele rl 1.0 bvc 0 bb 0 so 0
Del Bianco rl 1.0 bvc 2 bb 1 so 0

Florian (L) rl 3.0 bvc 5 bb 2 so 3 pgl 3
Cherubini rl 4.0 bvc 5 bb 1 so 4 pgl 1
Oberto rl 2.0 bvc 3 bb 0 so 1 pgl 1

NOTE. Doppi di Duran, Poma e Chiarini. Errori: Bertagnon, Morreale e Cit.

La nota del San Marino Baseball

A Serravalle vince ancora Rimini. La T&A, che aveva battagliato in una gara equilibrata 24 ore prima, questa volta va subito sotto e non riesce a reagire. Sotto il diluvio, Rimini è già avanti 4-0 al 3° e porta a casa il match con un 6-0. Il vincente è Richetti, perdente Florian.

Al primo inning Rimini va avanti. Noguera tocca un singolo, avanza sulla rimbalzante di Garbella ed è in terza su palla mancata. Dopo la base a Celli, è una doppia rubata seconda-casa a mandare i Pirati avanti 1-0. Un vantaggio ridotto ma la T&A in attacco questa volta non c’è, tanto che nei primi otto inning arrivano solo tre valide, due di Poma e una di Morreale.

Al 3° gli ospiti passano ancora: quattro valide, una base ball e un lancio pazzo producono tre punti, col 4-0 a tabellone che adesso è ben più preoccupante. Al 6° Malengo è colpito al volto (dovrà uscire, in ospedale per accertamenti), con Rimini che arrotonda grazie al singolo di Noguera e alla valida del 5-0 di Garbella. Il punto finale, quello del 6-0, arriva al nono col doppio di Duran che manda a punto Garbella.

Proprio nell’ultimo inning arriva un piccolo sussulto della T&A, che riempie le basi con due out grazie a doppio di Chiarini, singolo di Imperiali e base a Reginato. Non è sufficiente, perché la linea di Ermini è sfortunata e non passa gli interni (out al volo da Zappone). Rimini vince 6-0.

Icaro Sport

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454