Indietro
menu
Santarcangelo Viabilità

Santarcangelopiù. Affidati i lavori per l'attraversamento di via Santarcangelese

In foto: attraversamento
attraversamento
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 22 nov 2016 15:46 ~ ultimo agg. 16:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà Anthea a realizzare l’attraversamento pedonale in via Santarcangelese, il progetto proposto da Rossana Montevecchi tra i tre vincitori del Bilancio partecipato. L’Amministrazione comunale ha affidato alla società partecipata che già si occupa della manutenzione delle strade comunali l’esecuzione dell’intervento, per mettere in sicurezza l’attraversamento di via Santarcangelese dalla pista ciclabile già esistente in un punto particolarmente frequentato – quello all’incrocio con via Carlo Alberto Dalla Chiesa – data anche la presenza del nido d’infanzia Rosaspina, del parco Spina, della Pieve romanica e di alcune attività commerciali. I lavori a inizio 2017.

L’opera – dal costo di 10.500 euro circa – prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato che andrà a ricongiungersi con il nuovo percorso ciclo-pedonale lungo via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che la Giunta ha deciso di finanziare a parte per completare l’intervento di messa in sicurezza della zona, nel più ampio quadro di interventi previsti da Santarcangelopiù, il disegno complessivo della città elaborato dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi per collegare i diversi spazi urbani esistenti attraverso la realizzazione di rotatorie e percorsi ciclopedonali protetti, nonché riorganizzando il sistema dei parcheggi più vicini al centro.

Tra le altre modifiche previste anche l’inversione del senso unico lungo via Capri, che consentirà di uscire su via Celletta dell’Olio ai veicoli provenienti da via Dalla Chiesa o via Amalfi.

Nel 2017 sono previsti interventi per un costo complessivo di 120mila euro che, oltre a via Dalla Chiesa, interesseranno la via Emilia lungo la quale verranno realizzati attraversamenti pedonali protetti, nonché le vie Pascoli e Scalone, dove sono previsti un’isola spartitraffico ‘salva pedoni’ e percorsi cliclo-pedonali protetti.

“Sono inoltre in corso di valutazione conclude l’assessore ai lavori pubblici Filippo Sacchetti – alcune modifiche alla viabilità con l’istituzione di sensi unici di marcia, per garantire una più agevole fruizione del centro urbano e migliori condizioni di sicurezza alla circolazione stradale”.