Indietro
menu
Lavoro Rimini

Lo sfruttamento nel lavoro, settore turistico

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 6 lug 2016 15:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si sono svolte già due assemblee per la costruzione della Campagna contro lo sfruttamento del lavoro nel settore Turistico. L’obiettivo è quello di riprendere da un lato un intervento diffuso nel territorio del Comune di Rimini per attivare lo Sportello estivo su appuntamento per i lavoratori e le lavoratrici stagionali; dall’altro quello di strutturare una comunicazione efficace per la cittadinanza e i turisti che spesso non sono a conoscenza del fenomeno del Lavoro Gravemente Sfruttato nel Turismo e di quello che esso produce sia rispetto alla condizione delle lavoratrici e dei lavoratori stagionali, sia in merito alla qualità del servizio offerto.

 

“Mentre si svolgevano i primi incontri della Campagna – si legge nel comunicato di ADL Cobas Emilia Romagna, Campagna contro lo sfruttamento del Lavoro nel settore Turistico – siamo stati contattati da una lavoratrice stagionale seguita qualche anno fa per una vertenza. Il contatto telefonico è avvenuto perché la figlia di questa lavoratrice, occupata a sua volta in hotel della Provincia di Forlì/Cesena, era stata aggredita fisicamente e spintonata dall’albergatrice a seguito di un piccolo errore commesso, determinato da una forte situazione di stress e di carico di lavoro eccessivo per una cameriera di sala alla PRIMA ESPERIENZA, di appena diciotto anni, che doveva occuparsi da sola di 60 coperti con un piccolo aiuto da parte del figlio dell’albergatrice solamente nell’orario del servizio. La lavoratrice, con il sostegno dei famigliari, ha lasciato il posto di lavoro e ricevuto il compenso spettante. La paura, lo sconforto e la situazione creatasi l’hanno spinta a non affrontare la questione dal punto di vista penale come invece avrebbe meritato”.

 

 

La prossima assemblea della Campagna contro lo sfruttamento nel Turismo si svolgerà Lunedì 11 Luglio alle ore 18.30 a Casa Madiba Network.

Altre notizie
di Serena Saporito
di Redazione
di Maurizio Ceccarini