Indietro
menu
Politica Rimini

Gnassi presenta la nuova Giunta: quattro novità. Entra la Rossi Di Schio

In foto: la nuova Giunta
la nuova Giunta
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 6 minuti
ven 1 lug 2016 13:06 ~ ultimo agg. 2 lug 17:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 6 min Visualizzazioni 6.796
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_hyv97bb8″ width=”400″ height=”250″ /]

Dopo oltre tre settimane di toto nomi, oggi il sindaco Andrea Gnassi ha presentato ufficialmente alla stampa la nuova Giunta che il 5 luglio sarà poi annunciata nel primo consiglio comunale di questa nuova legislatura (diretta su Newsrimini.tv, canale 614). Rispettata la parità di genere, quattro uomini e quattro donne.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_86xnvpzj” width=”400″ height=”250″ /]

Il sindaco mantiene turismo, università, Europa e piano strategico. Le conferme:  Gloria Lisi, sempre vicesindaco con delega al sociale, personale, sanità e politiche di genere. Gian Luca Brasini al bilancio, patrimonio, fundraising e sport, Jamil Sadegholvaad alla sicurezza e legalità, attività economiche e lavori pubblici; Massimo Pulini alle arti.

Dopo il 14% ottenuto alle urne anche Patto Civico con Gnassi avrà un esponente in Giunta: si tratta della docente universitaria Anna Montini che avrà la delega all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, blue economy, start up, identità dei luoghi, protezione civile.

L’ex presidente di Agenzia Mobilità, Roberta Frisoni, avrà invece l’assessorato a mobilità, demanio e pianificazione del territorio.

giunta all'apertoIn casa PD si aprono le porte della Giunta per il viserbese Mattia Morolli, già capogruppo del partito nel passato consiglio comunale e il candidato che ha ottenuto il maggior numero di preferenze il 5 giugno. Per lui scuola, formazione, lavoro, rapporti col territorio, rapporti con il Consiglio Comunale, giovani. Il suo ingresso permetterà alla prima dei non eletti, Barbara Vinci, di sedere tra i banchi del consiglio.

Ultimo tassello è Eugenia Rossi Di Schio con le deleghe  a innovazione tecnologica e digitale, ricerca e sviluppo, servizi civici. 42enne vicentina, Eugenia Rossi Di Schio – la figura esterna e specializzata che Gnassi aveva cercato per la sua sqaudra – é docente al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Prima di presentare uno per uno gli assessori, il primo cittadino davanti alla stampa ha cercato di mettere in fila anche le sfide da affrontare nell’immediato: in primis il nuovo lungomare. Nelle prossime settimane inizieranno gli incontri con gli operatori che hanno presentato manifestazioni di interesse e, con il completamento dello sfondamento di via Diredaua, tra qualche giorno si potrà di fatto far partire il restyling del waterfront nella zona nord. Gnassi ha ricordato poi per l’autunno il completamento del fila dritto, dell’anello delle piazze e del Fulgor e, a giorni, l’inaugurazione della scuola XX Settembre (“tagliare il nastro in campagna elettorale non ci sarebbe piaciuto” dice). Tutti aspetti di una città che cambia, secondo il sindaco, e che per questo attrae: ne è un esempio il Digital Innovation Lab, che chiamerà cervelli riminesi all’estero o comunque professionalmente impegnati fuori dai confini provinciali per suggerire un apporto di idee concrete da mettere in campo, superando anche la stanchezza del dibattito interno. Progetto che sarà meglio spiegato nei prossimi giorni.


giunta al teatro

La presentazione della Giunta affidata all’Ufficio Stampa del comune

Andrea Gnassi è nato a Rimini il 27 marzo 1969.
E’ laureato all’Università di Bologna, al Dipartimento Economico di Scienze Politiche.
Da sempre impegnato nel volontariato e nell’associazionismo.
Eletto nel 2000 alla Regione Emilia Romagna, come Presidente della Commissione Cultura-Turismo-Scuola è stato relatore di diverse leggi regionali tra cui quelle sul turismo e sulla promo commercializzazione turistica, sulla formazione professionale, sugli asili nido e sul lavoro giovanile. Dal 2005 al 2007 assessore al turismo della Provincia di Rimini.
Per Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha presieduto la Commissione Permanente per le Città Strategiche (2012) e la Commissione turismo (2013). Attualmente è delegato Anci in materia di turismo e demanio marittimo.
Sindaco. Deleghe: turismo e internazionalizzazione, Europa, università, piano strategico

Gloria Lisi è nata a Rimini il 30 giugno 1977.
Ha due lauree, in Giurisprudenza e in Scienze religiose.
E’ stata responsabile della gestione del Centro Operativo di Prima e Seconda Accoglienza e della formazione di tutte le risorse umane della Caritas Diocesana di Rimini. Ha ricoperto l’incarico di Presidente della Cooperativa Madonna della Carità, dell’associazione di volontariato Madonna della Carità, ha fondato ed è stata Presidente della Cooperativa Sociale Eucrante.
Nel precedente mandato amministrativo ha ricoperto l’incarico di vicesindaco e assessore con deleghe alle politiche dell’educazione e della famiglia, welfare e protezione sociale, politiche di integrazione, politiche socio-sanitarie, politiche abitative, città dei bambini.
Vicesindaco. Deleghe: sociale, sanità, personale, politiche di genere

Gian Luca Brasini è nato a Rimini l’8 dicembre 1968.
E’ laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna.
Direttore responsabile della STAI, società che consorzia 115 soci pubblico/privati dell’area imolese e che si occupa dello sviluppo di tematiche turistiche connesse principalmente al turismo di affari e sportivo. E’ co-fondatore del club di prodotto ‘MotorSite’. Ha partecipato a 20 campionati di serie A1 di pallamano, totalizzando 45 presenze nella Nazionale Italiana.
Nel precedente mandato amministrativo ha ricoperto l’incarico di assessore con deleghe alle risorse umane, risorse finanziarie, patrimonio e demanio comunale, partecipate, politiche dello sport e del benessere.
Assessore. Deleghe: bilancio, patrimonio, sport, fundraising

Roberta Frisoni è nata a Rimini il 14 novembre 1978.
Laureata con lode in Economia Politica all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un dottorato in Economia e Finanza del Settore Pubblico all’Università Cattolica di Milano.
Dal 2007 è dipendente della società di consulenza internazionale nel settore dei trasporti Steer Davies & Gleave Ltd dove svolge attività di direzionale e manageriale rivolta a clienti pubblici e privati su aspetti riguardanti ad esempio la regolazione e pianificazione dei servizi di trasporto, l’analisi degli impatti socio-economici generati da nuovi interventi su infrastrutture e servizi di trasporto e la redazione di studi di fattibilità. Ha gestito e preso parte a numerosi progetti per la Commissione e per il Parlamento europei, dove ad aprile ha presentato uno studio da lei condotto sulle potenzialità delle ‘self driving cars’. Pianificazione dei corridoi di trasporto multimodali negli Usa e con un team di Londra, pianificazione dei trasporti di diverse città europee.
Ha presieduto per il cda di Agenzia Mobilità di Rimini dal giugno 2013 al giugno 2015.
Assessore. Deleghe: Mobilità, Programmazione del territorio, Demanio

Anna Montini è nata a Rimini il 9 aprile 1967.
Si è laureata in scienze statistiche ed economiche all’Università di Bologna e ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria all’Università di Siena.
E’ ricercatrice in Economia Politica al Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna, dove attualmente insegna Economia dell’ambiente e Economia dell’impresa e dell’innovazione. E’ stata coinvolta e lo è tuttora in numerosi progetti di ricerca sulla relazione fra economia e ambiente, nell’ideazione, implementazione e disegno di analisi statistico/quantitative (in particolare indagini campionarie) e in studi/progetti basati su analisi costi-benefici.
Assessore. Deleghe: Ambiente, blue economy, sviluppo sostenibile, start up, identità dei luoghi, protezione civile

Mattia Morolli è nato a Rimini il 24 maggio 1981.
Si è laureato in comunicazione pubblicitaria e marketing all’università degli Studi di Urbino.
Lavora nell’impresa alberghiera di famiglia ed è stato vicepresidente di Aia Rimini dal 2009 al 2015. Ha lavorato nel settore del marketing per diverse agenzie pubblicitarie; per l’azienda Stadium srl di Rimini è stato co-responsabile del settore marketing e commerciale, occupandosi in particolare dello sviluppo di progetti e della produzione di eventi, della gestione dei rapporti con le istituzioni e con i network, della ricerca di sponsor. E’ stato eletto nel 2006 nel consiglio del Quartiere 5 e nel 2011 per il Consiglio comunale di Rimini.
Assessore. Deleghe: scuola, formazione, lavoro, rapporti con il territorio, rapporti con il consiglio comunale, giovani

Massimo Pulini è nato a Cesena il 15 agosto 1958.
E’ docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Artista e autorevole storico dell’arte, ha scritto numerosi saggi storici, in particolare riguardanti artisti dei Seicento ed è stato consulente della più importante collezione privata di pittura del Seicento europeo, la raccolta Luigi Koelliker di Milano. Come pittore ha esposto in gallerie private e pubbliche italiane e straniere. Su commissione dei Musei Vaticani, ha realizzato la decorazione della volta di una delle stanze degli appartamenti papali. Dal 2002 ha pubblicato cinque saggi di storia dell’arte e, nel 2011, il suo primo romanzo.
Nel precedente mandato amministrativo ha ricoperto l’incarico di assessore alla cultura, identità dei luoghi e degli spazi.
Assessore. Deleghe: arti

Eugenia Rossi di Schio è nata a Vicenza il 20 settembre 1974.
E’ laureata in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna e ha conseguito un dottorato di Ricerca in Ingegneria Nucleare.
Dal 2015 è professore associato di Fisica tecnica industriale al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna ed è coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. E’ delegato del Rettore all’inserimento nel mondo del lavoro e si occupa di placement e relazioni con le imprese. Dal 2012 al 2015 è stata membro eletto del Senato Accademico.
Svolge le sue ricerche nell’ambito dell’applicazione di tecniche legate alla rigenerazione energetica e all’innovazione tecnologica e digitale. E’ autrice di 55 lavori scientifici, molti dei quali pubblicati su riviste internazionali. Ha conseguito la Licenza Inferiore di pianoforte.
Assessore. Deleghe: Innovazione tecnologica e digitale, ricerca e sviluppo, servizi civici

Jamil Sadegholvaad è nato a Rimini il 14 giugno 1972, dove svolge l’attività di commerciante.
E’ laureato in Scienze Politiche.
E’ stato assessore per la Provincia di Rimini dal luglio 2009 al giugno 2011 con deleghe all’industria, Artigianato, Agricoltura, Pesca, Attività venatoria, Statistica, Valorizzazione Centri Storici.
Nel precedente mandato amministrativo ha ricoperto l’incarico di assessore con deleghe alle Attività economiche, Politiche della Sicurezza e della Legalità, Polizia Municipale, Protezione Civile, Igiene e Sanità, Diritti degli Animali.
Assessore. Deleghe: sicurezza e legalità, lavori pubblici, attività economiche