21 ottobre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Blitz della Guardia Costiera di Cattolica. Sequestrati 90 kg di prodotto ittico

CattolicaCronaca

29 luglio 2016, 15:32

in foto: il prodotto sequestrato

L’attività di vigilanza e controllo da parte della Capitaneria di Porto in materia di pesca e commercializzazione di prodotto ittico ha portato al sequestro di 90 kg di prodotto ittico di varie specie. Questa mattina, nell’ambito di controlli di polizia portuale, gli uomini della Guardia Costiera di Cattolica hanno individuato in porto un furgone sospetto con a bordo, oltre all’autista, persone di origine asiatica.

Perquisito il mezzo, è stato individuato tra la merce trasportata un grande quantitativo di prodotto ittico destinato ad essere esportato e venduto sul territorio milanese, di cui oltre 90 kg tra vongole, calamari, scampi e spigole, sprovviste delle bolle di accompagnamento imposte dalla normativa vigente che disciplina la tracciabilità del prodotto ittico, in particolare dal momento della cattura alla prima vendita. La norma prevede infatti il trasferimento di dati tra i diversi soggetti della filiera per garantire un sistema di rintracciabilità che consenta di seguire il prodotto fino alla vendita al dettaglio. Oltre alla sanzione pecuniaria di 1.500 euro, c’è stato il sequestro amministrativo del prodotto ittico irregolare che, ritenuto idoneo al consumo, è stato devoluto in beneficenza.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454