Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Sportello su amministratore di sostegno. Martedì un incontro con Volontarimini

di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 6 mar 2016 11:10 ~ ultimo agg. 5 mar 17:29
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Martedì 8 marzo, giornata dedicata alle donne, dalle 16, nel Salone delle Feste di Palazzo Buonadrata a Rimini, nella sede della Fondazione Carim in corso d’Augusto 62, si parlerà dell’amministratore di sostegno, figura di supporto dei soggetti più deboli e fragili.

Spesso, ricordano i promotori, sono proprio le donne che si fanno carico dei familiari in situazione di bisogno, assolvendo alle più svariate mansioni per gestire la quotidianità da un punto di vista sia pratico sia umano. A loro in particolare è dedicato l’appuntamento, in cui si parlerà del ruolo dell’amministratore di sostegno nel contesto sociale, delle funzioni ma anche delle pratiche necessarie per attivare questo istituto.
Sarà anche presentato, dopo i primi mesi di attività, lo “sportello Amministratore di Sostegno” gestito da Volontarimini e promosso in sinergia con il Tribunale e il Comune di Rimini. Allo sportello è possibile chiedere informazioni su questa figura giuridica di tutela alla fragilità. Il servizio è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, nella sede del Tribunale di Rimini (primo piano, stanza 1014), in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 11.

L’incontro dell’8 marzo è anche il primo dei quattro incontri del corso sull’amministratore di sostegno promosso da Volontarimini. Le lezioni sono gratutite e aperte a chi ha interesse ad approfondire questo tema.

All’incontro interverranno: Laura Ciavatta, presidente di Volontarimini; Massimo Pasquinelli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Gloria Lisi, assessore Welfare e Protezione sociale Comune di Rimini; Rossella Talia, presidente del Tribunale di Rimini e Francesca Vitulo, avvocato del Foro di Bologna esperta in Diritto di Famiglia e tutela dei soggetti deboli, curatrice del volume “L’ABC per l’Amministratore di Sostegno”. Modera  Simona Mulazzani direttore Icaro Tv.

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888 – amministratoredisostegno@volontarimini.it