Indietro
menu
Garden Sporting Center Rimini

Acquagym: un solo sport, tanti modi per stare in piscina

Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 9 nov 2015 22:00 ~ ultimo agg. 2 nov 10:25
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È arrivato il momento di decidere: Acquagym? Pilates? Aerobica? Danza?
Arriva sempre un momento dell’anno nel quale ci si mette a caccia dell’attività sportiva perfetta perché, si sa “fare sport fa bene e… qualcosa bisogna pur fare”. Il web pullula di consigli e indicazioni, c’è sempre una novità importata dalla California che gli istruttori ripropongono in chiave nostrana. Spesso si tratta di mode passeggere, alcune arrivano e ripartono, altre rimangono e se rimangono un motivo ci sarà!

È questo il caso dell’acquagym, una disciplina che ha una storia molto antica – risale ai romani che frequentavano le terme – ma che è esplosa in Italia nell’ultimo decennio. La sua forza? Sicuramente lo sport in acqua è molto divertente, per non parlare dei benefici tonificanti dell’H2O sono stati appurati, tutte le parti del corpo sono costantemente massaggiate e di questo ne beneficia anche la pelle.

Ma la cosa che forse ha tenuto più di tutti è stata la capacità di sapersi rinnovare e introdurre sempre nuove attività da svolgere tra le acque di una piscina. Molto di quello che veniva fatto “a terra” è stato trasferito in acqua perché:
le articolazioni si sforzano di meno;
muscoli e arti lavorano di più per contrastare il peso dell’acqua;
l’allenamento è più tonificante ed efficace se confrontato con lo stesso fatto fuori dall’acqua.

Al Garden Sporting Center di Rimini e allo Steven Sporting Club  hanno “cavalcato l’onda” della piscina e pensato un programma di diverse attività in acqua, diverse declinazioni dell’acquagym, per raggiungere obiettivi diversi e gusti…
Appurato che stare in acqua fa bene non rimane che scegliere l’attività giusta e affidarsi agli istruttori qualificati del Garden e dello Steven che quotidianamente propongono ai propri clienti ore ed ore in acqua per restare in forma.

Tread-Jumper-gardenTREAD & JUMPER
Molto amata dalle donne, è l’attività giusta di chi cerca di combattere la buccia d’arancia e gli inestetismi della pelle; e per chi vuole tonificare gambe e glutei. L’attività viene svolta su tapis roulant e jumper (tappeto elastico).

aquagym-jumperAQUAGYM JUMPER
L’allenamento è impegnativo e prevede l’utilizzo del tappeto elastico per tutta la durata della lezione. Ideale per chi vuole modellare e tonificare glutei e gambe ma che è disposto a faticare e sudare!

aquatrainingAQUATRAINING
Anche questa variante di aquagym punta alla tonificazione di glutei e gambe e al massaggio e levigazione della pelle. Il movimento aerobico viene accompagnato dall’utilizzo di diversi attrezzi, più o meno grandi.

Bike Tread GardenBIKE – TREAD
La musica accompagna l’allenamento che coinvolge anche la la parte superiore del corpo. In quest’attività è previsto l’utilizzo di tapis roulant ma soprattutto di cyclette.

Acqua StepAQUASTEP
Anche in questo caso l’attività è nettamente scandita dalla musica. Si tratta di una versione particolarmente dinamica della classica lezione di Acquagym, perché sul fondo della piscina vengono posti dei gradini che vengono utilizzati a lezione. In questo modo i muscoli diventano più tonici ma soprattutto elastici; allo stesso tempo ne giova il sistema cardiovascolare e il corpo tutto, che si libera di stress e ansia.

GARDEN-acquacrossAQUACROSS
È un allenamento particolarmente intensivo e consiste nel percorrere un circuito utilizzando diversi attrezzi. Tutti i fasci muscolari vengono messi a lavoro e anche il sistema cardiovascolare viene allenato; si aumenta, di conseguenza, la resistenza aerobica.

aquaerobic-gardenAQUAEROBIC
È molto indicato a chi vuole sviluppare la sua coordinazione, infatti nel corso della lezione vengono realizzate delle coreografie. Il fisico viene modellato sia dall’attività aerobica che per effetto della naturale resistenza del corpo sull’acqua. 

10 buone ragioni per fare acquagym

Diverte
Rassoda
Aumenta la massa magra
Contrasta la cellulite, leviga la pelle
Favorisce il dimagrimento è meno faticoso dello sport “off water”
Arti e muscoli lavorano in modo corretto
Le articolazioni si sforzano meno
L’acqua rilassa corpo e mente
Favorisce il coordinamento motorio
Adatto a tutte le età

Notizie correlate
di Roberto Bonfantini