Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Una spesa speciale

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 2 lug 2015 10:20 ~ ultimo agg. 6 lug 08:42
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Da Aprile 2015 è iniziata una collaborazione proficua tra il Centro Socio Occupazionale di Sant’Aquilina gestito dall’Associazione Sergio Zavatta Onlus, l’Auser di Rimini e la Coop “I Malatesta”.

Già prima di questa collaborazione, Auser Rimini, tramite il progetto Ausilio, svolgeva un servizio gratuito di consegna a domicilio della spesa rivolto a persone in condizione di bisogno, soprattutto anziani.

A questo bellissimo servizio si è però voluto dare un ulteriore valore aggiunto: fare la spesa con l’aiuto delle persone con disabilità che vivono il centro socio occupazionale di Sant’Aquilina. Ogni venerdì un gruppo di 4 ragazzi con il supporto di un educatore si sono apprestati a fare la spesa seguendo una lista precompilata e aggirandosi all’interno del supermercato Coop “I Malatesta”. Dopo aver cercato e preso i vari prodotti richiesti, ci si occupava anche del pagamento alla cassa. Una normale azione, apparentemente banale e quotidiana, ma che invece per questi ragazzi è un tassello molto importante verso una sempre maggiore autonomia! A questa operazione utile anche ai ragazzi/e stessi per poter prendere dimestichezza con il fare la spesa in semi-autonomia, si è aggiunta anche l’azione della consegna dei prodotti a domicilio alle persone che ne avevano fatto richiesta. Momento molto importante di socializzazione, sia per gli ospiti dei centri socio occupazionali che per le persone, spesso anziane e sole, che usufruiscono di questo servizio gratuito. Un circuito virtuoso da cui tutti hanno tratto beneficio.

Stefano, un ragazzo di 28 anni che ha vissuto questa esperienza, ha scritto: “Mi è piaciuto quando mettevo la spesa nelle sporte e anche quando andavo con la macchina con Gianfranco per trasportare la spesa ai nonni che non riuscivano a portala.”

Considerati questi ottimi risultati, la collaborazione proseguirà anche nei mesi successivi nella speranza che si possa incrementare anche il bacino di persone che richiede questo servizio gratuito.

Per poterne usufruire, contattare i numeri: 0541 742489 oppure 0541 742272 il Venerdì mattina.

Michael Binotti