Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Nel 2014 cinquemila ingressi al centro giovani RM25. 334 nuovi utenti

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 8 apr 2015 16:42 ~ ultimo agg. 21:33
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cinquemila ingressi e una media di trenta presenze al giorno di giovani tra i 14 e i 28 anni, di 18 nazionalità diverse. Questi i numeri relativi alle presenze, nel 2014, del centro giovani RM25, 350 metri quadrati in pieno centro per un’esperienza ormai storica nel panorama riminese delle politiche e dei servizi rivolti ai giovani, al suo quattordicesimo anno di attività. Sono 334 le persone che, solo nel biennio 2013-2014 si sono iscritte come nuovi utenti dei servizi. Il 44% è minorenne, con un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Diversi anche casi di disagio scolastico e difficoltà sociali; il 28% dei nuovi iscritti non studia né lavora e tra questi sono compresi 10 minori che hanno abbandonato la scuola. L’equipe educativa del centro ha potuto avviare un lavoro per aiutarli nel reinserimento nelle scuole o nei centri di formazione professionale del territorio.

RM25 è attiva dal 2010, prima nella sua originaria collocazione in viale Regina Margherita 25 (da cui l’acronimo RM25) e, dal 2013, nel centralissimo corso d’Augusto, nei locali della fondazione San Giuseppe. Un centro di aggregazione, gestito insieme all’Associazione Sergio Zavatta onlus, al fianco dei 4 educatori ed operatori specializzati, sempre presenti nella struttura insieme a 6 volontari.

“Un modo diverso e sperimentale di concepire gli spazi giovanili – è il commento di Gloria Lisi, Vicesindaco con delega alle politiche educative del Comune di Rimini – che rappresenta una realtà ormai consolidata in città, frutto di una collaborazione virtuosa tra Amministrazione e Associazioni del territorio”.