Indietro
menu
Cultura Rimini

"Natale in (s)offerta speciale. Oggi l'incontro in Cineteca

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 19 dic 2014 09:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

oggi alle 18 alla Cineteca Comunale di Rimini, con ingresso libero, si terrà un incontro dal titolo “Natale in (s)offerta speciale: gli spot da Federico Fellini a Luca Lucini” con la presentazione del libro di Roberto Parisi (S)offerta speciale: le 7 vite della pubblicità.

Intervengono l’autore Roberto Parisi, Luca Lucini, Nadia Rossi, Luigi Gambarini, il direttore della Caritas di Rimini don Renzo Gradara con un saluto del Sindaco Andrea Gnassi e letture di Daniela Muratori.

____________________________________________________________________________________________

Con la sua (S)Offerta speciale Roberto Parisi, uno dei protagonisti della contemporanea scena pubblicitaria italiana, mette in fila gli spot degli ultimi cinquant’anni, da “la pancia non c’è più” a “fate l’amore con il sapore “, da “chi mi ama mi segua” a “la Coop sei tu”, tenuti insieme dagli eterni mulini bianchi che più bianchi non si può. Li mette in fila seguendo il filo di sette verbi basic instinct che vanno a costruire la vita di ognuno di noi: amare, giocare, mangiare, lavorare, invecchiare, morire e, soprattutto, rinascere. Le 7 vite della pubblicità.la copertina

Roberto Parisi (1954) vive a Milano dove lavora nella comunicazione per due sigle da lui fondate (Eretici e Se). Ha frequenti rapporti con Rimini e la Valmarecchia, dive trascorre diversi periodi dell’anno. È stato uno dei più giovani direttori creativi italiani (gruppo internazionale BBDO/Omnicom) e autore di innumerevoli campagne: dalla A di Apple alla Z di Zegna, passando per la B di Barilla, la C di Cartier e così via. (S)Offerta speciale è il suo primo libro.

Don Renzo Gradara interverrà sul significato vero del Natale: se è vero che Gesù è figlio Dio e si fa uomo, tutti gli uomini sono invitati a cogliere la presenza di Dio nell’uomo. Questo avvenimento che ha cambiato il corso della storia, il Direttore della Caritas Diocesana lo metterà poi in relazione con la situazione che questa “opera” vive a Rimini, con un esponenziale aumento dei bisogni e la drammaticità delle situazioni che quotidianamente si trova ad affrontare. A Natale, è l’invito di Don Gradara: “guardiamo l’uomo”, un tema che il Direttore della Caritas Diocesana ha sviluppato nel recente libro sulla solidarietà dal titolo Viaggi di Natale.