Indietro
menu
Nazionale Rimini Social

Arte contro l'azzardo: un concorso rivolto ai giovani

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 19 ago 2014 16:23 ~ ultimo agg. 25 ago 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il concorso è rivolto a giovani fino a 29 anni in particolare classi delle scuole medie, superiori e professionali, gruppi scouts, oratori, gruppi e centri giovani, gruppi sportivi, ma anche singoli che dovranno inviare i materiali entro il 15 ottobre 2014

Il concorso intende così promuovere una sensibilizzazione sul tema del gioco d’azzardo e sui possibili risvolti sociali, culturali, sanitari e mira a fare una fotografia nazionale del fenomeno attraverso gli occhi dei giovani e giovanissimi. Il bando completo con le modalità per partecipare al concorso si possono trovare sul sito del Conagga che, da molti anni, si occupa di accogliere persone con questa patologia e, attraverso le Onlus che aderiscono al Coordinamento, ha ricevuto 10.300 richieste d’aiuto e preso in carico quasi 4.600 persone nei 263 gruppi che gestisce ogni mese da Reggio Calabria a Bolzano.

Nell’ultimo quasi il 40% degli studenti ha giocato d’azzardo e oltre il 10% dei giovani giocatori è considerato ‘a rischio’ (dati Cnr). In Italia il gioco d’azzardo ha coinvolto sempre più persone negli ultimi anni, il fatturato complessivo è passato dai 24 miliardi di euro del 2004 ai quasi 85 miliardi del 2013. Tale aumento, motivato dall’introduzione costante di nuovi giochi liberalizzati dai governi che si sono succeduti, ha portato alla crescita esponenziale di giocatori e di conseguenza di coloro che sul gioco d’azzardo instaurano una vera e propria dipendenza.

fonte sociale.emilia-romagna