19 novembre 2018

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Libera le Ali: progetto socio-terapeutico legato al mondo del volo

AppuntamentiRimini

15 luglio 2014, 17:27

Libera le Ali: progetto socio-terapeutico legato al mondo del volo

Da sempre il volo, nell’immaginario, è considerato come simbolo di libertà e gioia di vivere. Da oggi però, grazie alla proposta del Pony club 130 Frecce Tricolori e l’Aeroclub di Rimini, associazioni Onlus no – profit, potrebbe assumere anche una connotazione terapuetica. E’ questo l’intento di Libera le Ali. Il progetto, che rientra nell’ambito di una serie di iniziative in corso presso l’Aeroclub di Rimini (“PILOTA PER UN GIORNO” E “PAURA DI VOLARE GOOD BYE”) finalizzate alla diffusione della cultura e della passione per il volo, assume in sé spiccate finalità sociali e terapeutiche volte a permettere a ragazzi portatori di hanicap fisici o con particolari patologie cliniche di provare, per la prima volta, l’emozionante e liberatoria gioia del volo.

Nata da un’idea dei soci del Pony club 130, l’iniziativa, subito accolta e recepita dall’Aeroclub di Rimini, che ha messo a disposizione i suoi piloti e le sue strutture, ha poi richiesto la successiva partnership con la Banca Popolare Valconca, ente sostenitore del progetto, nonché con il consorzio “il Mosaico” cui fanno capo numerose associazioni impegnate in ambito sociale e sanitario.
A quest’ultimo è stata affidata la funzione di identificare 10 ragazzi maggiorenni, portatori di handicap della deambulazione o psicologico cui sarà reso possibile effettuare i voli sul litorale riminese. Nel rispetto delle normative per la sicurezza del volo e previa valutazione clinica dei responsabili delle cure, i giovani potranno volare accompagnati da assistenti e familiari. Se ritenuti idonei dagli specialisti, i ragazzi potranno sedere a fianco del pilota e tenere i comandi durante il volo.

“LIBERA LE ALI” si terrà nella mattinata di domenica 20/07/2014, dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso la sede dell’ Aeroclub di Rimini. La sede è ospitata dall’Aeroporto InternazionaleFederico Fellini in via Flaminia 409 a Miramare di Rimini.

Info:
Aero Club Rimini A.S.D. & Pony Club-Frecce Tricolori – Rimini via Flaminia 409 c/o Aeroporto Civile 47924 –
Miramare di Rimini Tel.Fax 0541-373301 Cell. segreteria – 392-90 36321
www.aeroclubrimini.it

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454