Indietro
menu
Rimini

IMU; approvate in commissione esenzioni per categorie deboli. Mauro: demagogia

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 ott 2012 17:38 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Imu sarà meno pesante per duemila riminesi, tra anziani over 60 con reddito inferiore ai 9.000 euro e invalidi oltre il 74%, e una trentina di onlus: quelle che posseggono immobili. E tra queste non ci sono, assicura l’Amministrazione, finte onlus che fanno commercio. Le nuove esenzioni, per un totale di 130mila euro, sono state approvate in commissione con la maggioranza favorevole (9 voti) e la minoranza astenuta (4).
Nel dibattito, l’assessore Brasini è tornato a ricordare anche gli sconti per un totale di 2,7 milioni, a carico del Comune, già previsti per i terreni non più edificabili alla luce dei piani vigenti.
Critiche arrivano in una nota da Gennaro Mauro (PDL): Con che coraggio si parla di sconti di ottobre sull’applicazione dell’IMU per le onlus e sugli anziani e disabili con basso reddito, soggetti che non dovevano proprio essere gravate dall’IMU sin dall’inizio. Come Popolo della Libertà ci saremo aspettati molto di più, in particolare una maggiore sensibilità per le tante famiglie proprietarie di un unico immobile adibito ad abitazione principale. Non si è neanche preso in considerazione praticare una riduzione dell’imposta per i possessori di prima casa che hanno stipulato mutui e non riescono ad onorare perché travolti dalla crisi?”

(nella foto Newsrimini.it, la dirigente Manduchi e l’assessore Brasini)