Indietro
martedì 16 aprile 2024
menu
Eventi Riccione

Da Maria Ceccarini ai No Braino. Gli eventi per 'Riccione 90'

di    
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 3 ott 2012 19:19 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Slogan delle manifestazioni è “Ascolto il tuo cuore, città”. Con l’Amministrazione collaborano associazioni, club e istituti culturali come la Biblioteca Comunale, Villa Franceschi e Riccione Teatro.
Una lunga carrellata tra i protagonisti di ieri, Maria Boorman Ceccarini ma anche i sindaci della storia di Riccione, fino a quelli di oggi, la band dei No Braino.

Il programma completo:

Sabato 6 ottobre
Biblioteca Comunale
Inaugurazione mostra Riccione di Carta a cura di Isodoro Lanari
L’esposizione, testimoniante la storia e la vita riccionese, è composta da immagini fotografiche, materiale pubblicitario grafico, stampa locale e nazionale, libri su Riccione. Infine un capitolo originale, tra le città italiane: Riccione nei francobolli (materiale filatelico nazionale e internazionale con immagini e scritte riguardanti la nostra città). La particolarità di questo settore deriva dalla manifestazione annuale iniziata a Riccione nel lontano 1949 e denominata Fiera Internazionale del Francobollo.

Mercoledi 10 ottobre
Palazzo del Turismo ore 21.00
Uomini e idee che hanno fatto Riccione.
Iniziativa a cura di Associazione Le Nuvole in collaborazione con Comune di Riccione

Giovedi 11 ottobre
Palazzo del Turismo ore 15.00
Inaugurazione mostra Dalla vaporiera al Salotto a cura di Famija Arciunesa
In esposizione fino al 24 ottobre.

Palazzo del Turismo ore 15.30
Inaugurazione progetto Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città con la lettura animata de La Viola di Laura Oppioli e Roberto De Grandis

Viale Ceccarini ore 17.00
Inaugurazione della statua di Maria Ceccarini a cura di Famija Arciunesa con esibizione del coro Le Allegre Note.

Villa Mussolini ore 18.30
Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città Vernissage con inaugurazione delle mostre illustrate La Viola di Roberto De Grandis e La Città di Libri di Eva Montanari

Teatro del Mare ore 21.30
Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città NoBraino. Infanzia riccionese intorno a fine Novecento. Il flâneur nell’immaginario e nella scrittura dei Nobraino. I luoghi in cui cresciamo lasciano un segno indelebile dentro di noi. Riccione in un collage di ricordi, vedute e impressioni, una città allegoria attraversata dalla musica e dalle parole dei Nobraino. Ingresso gratuito

Biblioteca Comunale ore 21
Presentazione del libro di Enrico Galavotti Grido ad Manghinot.
Un secolo di storia riccionese, dalla nascita del turismo balneare alla fine del miracolo economico degli anni ’60 tra anarchia, socialismo, fascismo e comunismo. Le vicende di due generazioni di Galavotti che, nel bene e nel male, hanno fatto parlare di sé.

12 – 13 – 14 ottobre
Villa Mussolini ore 9.30 – 18.00
Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. I Laboratori per bambini della scuola dell’infanzia e primaria.
www.ascoltoilcuore.it

Villa Mussolini ore 20.30
Grandi lettori per piccoli lettori: storie per voce e immagini. I volontari adolescenti del festival Mare di libri leggono a bambini e famiglie, con proiezione delle illustrazioni dei libri.
Ouverture a cura del coro Le Allegre Note

Galleria del Palacongressi ore 19.00
Inaugurazione Spazio Video Gallery Riccione Stream. Countdown della premiazione di Riccione Stream con la proiezione continua dei 50 video partecipanti

Sabato 13 ottobre
Cinema Africa ore 20.30
Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. La città incantata di Hayao Miyazaki
Ingresso gratuito

Domenica 14 ottobre
Villa Mussolini ore 18.00
Ascolto il tuo cuore, Riccione – Libri, suoni, visioni, disegni e divagazioni per un ritratto di città. Taglio della torta Riccione realizzata da Cna

Palazzo del Turismo
Mostra La tradizione tessile romagnola e i disegni moderni a cura di TALEA Officina Tessile.
In esposizione fino al 21 ottobre

Giovedi 18 ottobre
Palacongressi, sala Concordia ore 21.00
Compleanno di Riccione 90 a cura di Famija Arciunesa. Benvenuto a cura di Giuseppe Lo Magro e del Sindaco. Premiazione 6 cittadini meritevoli. Spettacolo Saluti da Riccione a cura del Coro Città di Riccione, diretto dal Maestro Marco Galli. Torta Riccione realizzata da Cna e servita da ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Severo Savioli”.
Ingresso 5 euro devoluti a Famija Arciunesa, per la realizzazione della statua in bronzo dedicata a Maria Boorman Ceccarini.

Venerdì 19 ottobre
Galleria del Palacongressi ore 19.00
Danza urbana, musical e emozioni con la Musical Academy, sezione dell’Accademia Antonella Bartolacci
Cinepalace ore 21.00
Riccione Stream – la premiazione
Francesco Cesarini conduce la premiazione con lo staff di Radio Deejay (Linus, La Pina, Rudi Zerby). La serata beneficerà della presenza dei giurati ed in particolare di un contributo ironico di Lia Celi e di Francesca Fornario.

Sabato 27 ottobre
Presentazione dei libro
Nata in Viale Ceccarini di Maddalena Piccari

www.comune.riccione.rn.it

(nella foto, la conferenza stampa di presentazione)