Indietro
menu
Rubicone

Bacino fiume Uso. Firmata intesa a Poggio Berni per riqualificare area

di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 6 ott 2012 14:02 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’intesa ha lo scopo di proporre, in modo coordinato ed integrato, sulla base degli studi realizzati sul bacino e sull’asta fluviale del Fiume Uso, una sintesi finalizzata alla valorizzazione ambientale, riqualificazione paesaggistica e valorizzazione ecologica dell’intero bacino del Fiume Uso, compreso fra i Comuni di Bellaria Igea Marina e Mercato Saraceno.

Essa disciplina il coordinamento fra Enti per le attività di studio di sintesi che preveda percorsi lungo l’asta del Fiume Uso (anche attraverso l’utilizzo della viabilità minore esistente mettendola in rete con quella interpoderale, ottenendo in questo modo un percorso naturalistico lungo l’ambito del fiume), la redazione della progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e la successiva realizzazione degli interventi che troveranno copertura finanziaria, la promozione e valorizzazione del bacino del Fiume Uso. Le risorse previste per dare attuazione all’intesa, ripartite tra i vari soggetti partecipanti, ammontano a 22 mila euro.

“Crediamo fermamente, questo l’auspicio di tutti i sottoscrittori, che l’ampia collaborazione raggiunta in questa occasione, crei le migliori condizioni per una efficace ed efficiente riqualificazione dell’area interessata, così preziosa e così sensibile. Grazie alla realizzazione delle opere previste in questo protocollo, il fiume Uso vivrà un meritato rilancio non solo ambientale, ma anche sportivo, storico e culturale.”