Indietro
menu
Economia Regione

A Hera il premio come miglior multiutility italiana eletta da Althesys

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 23 ott 2012 16:25 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il riconoscimento è stato assegnato oggi a Roma, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
Il paniere di valutazioni estremamente comprende aspetti economico-finanziari, commerciali, industriali e di sostenibilità.
Il premio è stato assegnato sulla base di un’indagine condotta da Althesys (società indipendente di consulenza), che monitorando le performance del settore anche rispetto all’Europa, ne individua i principali trend evolutivi.
Oggetto dello studio sono state le 100 principali aziende italiane di energia, gas, acqua e rifiuti. Le aziende sono state misurate su 180 parametri, riconducibili – spiega una nota di Hera – a cinque aree principali:
a) i profili economico-finanziari del triennio 2009-2011;
b) la gestione operativa caratteristica nei diversi comparti (con riferimento agli aspetti produttivi, tecnologici e di innovazione); c) le caratteristiche e la qualità del servizio ai clienti, con particolare attenzione agli strumenti avanzati di customer care; d) la sostenibilità ambientale e sociale, abbracciando le relazioni con il territorio e i vari stakeholders; e) la comunicazione.
“Hera – recita la motivazione è l’azienda che meglio è riuscita a coniugare esigenze diverse: l’efficienza e l’economicità derivanti da una dimensione crescente e l’attenzione ai consumatori e ai cittadini di chi è vicino al suo territorio. Hera, infatti, risulta tra le migliori anche per quanto riguarda la comunicazione e i rapporti con i consumatori e le comunità locali. Anche l’operazione APS-Acegas si inserisce in questa strategia di perseguire un’adeguata massa critica senza perdere di vista il radicamento territoriale; visti i buoni risultati (anche economico-finanziari) finora ottenuti con le aggregazioni, credo che questo sia il “modello italiano” delle local utility”.

Inoltre Marche Multiservizi, partecipata di Hera attiva nella provincia di Pesaro-Urbino, si è aggiudicata la sezione “Consumatori e sviluppo del territorio” dello stesso Premio.
“Il premio ricevuto oggi, riveste per noi particolare significato”, commenta Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato del Gruppo Hera. “lo studio alla base del riconoscimento infatti è stato effettuato considerando un campione di cento aziende del settore, misurate su numerosi parametri e vede nel Comitato Scientifico docenti italiani di indiscutibile prestigio. Rappresenta però anche uno stimolo per continuare a perseguire con ancora maggior forza la strategia che ha sempre contraddistinto il nostro Gruppo. Una strategia che è stata capace, in dieci anni di vita, di coniugare risultati economici eccellenti, crescita e forte attenzione alla sostenibilità, intesa come attenzione all’ambiente e come radicamento territoriale. Tale orientamento trova riscontro, tra l’altro, nel Piano Industriale appena approvato dal Consiglio d’Amministrazione, che prevede investimenti nei territori serviti per 1,9 miliardi di euro e una crescita della marginalità fino a quasi un miliardo di euro”.