Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Scomparsa Ugo Gobbi. Il ricordo della Fondazione San Giuseppe

di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 giu 2012 17:24 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il messaggio della Fondazione San Giuseppe:

Il Presidente con il Consiglio di Amministrazione, la Direzione generale e il personale tutto della Fondazione San Giuseppe per l’Aiuto Materno e Infantile di oggi e di ieri si stringono intorno alla famiglia e ricordano con orgoglio, grande commozione ed immensa gratitudine,

il professor UGO GOBBI

fondatore, anima e guida dell’Ospedalino dei Bambini “G. Bronzetti” dal 1952 al 1974.
Appassionato ricercatore e pediatra di chiara fama, grande maestro di pediatria per molte generazioni di medici e uomo di vasta cultura, una mente brillante e una fortissima volontà che ha messo al servizio della medicina infantile portandola ai vertici specialistici nella Città.
__________________________________________________

Il ricordo di Antonella Chiadini, pediatra all’Ospedalino dal 1969 al 1984 e attualmente collaboratrice della Fondazione San Giuseppe.

Ugo Gobbi, il dottore dei bambini, una vita appassionata e combattiva dedicata alla pediatria e non solo. Impegnato in campo politico, culturale, socio educativo Gobbi ha strenuamente difeso le proprie idee e, in campo professionale, ha raggiunto altissimi livelli nella cura dei piccoli pazienti. Abilissimo clinico e grande Maestro, ha creato negli anni Sessanta, l’Ospedalino dei bambini “Bronzetti” all’Aiuto Materno – ora Fondazione San Giuseppe – una struttura all’avanguardia nel campo pediatrico e neonatologico, punto di riferimento per tutti i pediatri del riminese e del Montefeltro collegata con le più prestigiose Cattedre universitarie. Non ha finito di stupirci anche nel suo ultimo saluto che ha voluto inviare agli amici.
Tutti coloro che, per vari motivi, ne hanno incrociato il cammino, difficilmente potranno dimenticare l’impronta di persona speciale, una mente geniale, una vastissima cultura e la passione che metteva nella vita e nella professione.
Volitivo e caparbio uomo di scienza, con quella sua continua voglia di capire, di conoscere, di studiare ha avuto tante intuizioni innovative, spesso anche non comprese, e ha portato avanti idee e ideali battagliando con forza contro chi voleva frenarlo, senza lesinare in fermezza e trasparenza. A Gobbi si sono rivolti con fiducia migliaia di genitori che ha incontrato nella sua lunga e onorata carriera.
Grazie a lui, clinico acutissimo e ineguagliabile Maestro, l’Ospedalino dei Bambini di via Ducale – lì dove mamma e bambino costituivano un binomio imprescindibile ed erano davvero al centro di ogni gesto di cura – ha raggiunto livelli di eccellenza tra gli anni Sessanta e Ottanta.
Nel 1998 gli è stato assegnato dall’allora Istituto San Giuseppe il premio “Scienza e Carità” per la sua intensa attività di clinico e ricercatore nell’ambito della sanità infantile.
Nel 2009, per il Centenario dalla sua nascita, la Fondazione San Giuseppe gli ha dedicato il secondo dei tre volumi storici in cui è pubblicata anche una recente intervista in cui il professore ripercorre alcuni episodi salienti della sua avventura professionale e umana. (il volume può essere richiesto alla Fondazione San Giuseppe, Corso d’Augusto 241 Rimini).
Siamo profondamente addolorati per questa grandissima perdita ma siamo orgogliosi di averlo avuto come protagonista della nostra storia e continueremo a percepire in modo indelebile l’autorevolezza del suo credo e del suo operato. Nell’esprimere le più vive condoglianze ai familiari, un grazie professore da tutti noi!

Dr.ssa Antonella Chiadini