Indietro
menu
Rimini Turismo

470 camere ogni mille abitanti. Rimini prima in Italia

In foto: La provincia di Rimini è seconda in Italia per numero di esercizi (il 6,6% del totale), dietro a Bolzano (12,6%) ed è seconda anche per numero di letti col 6,5%. I dati emergono dal rapporto Federalberghi presentato in Fiera nel corso del SIA. Rimini è però prima per camere (7%) e per densità dell’offerta con 470 camere ogni 1.000 abitanti (la media nazionale è 36,7).
La provincia di Rimini è seconda in Italia per numero di esercizi (il 6,6% del totale), dietro a Bolzano (12,6%) ed è seconda anche per numero di letti col 6,5%. I dati emergono dal rapporto Federalberghi presentato in Fiera nel corso del SIA. Rimini è però prima per camere (7%) e per densità dell’offerta con 470 camere ogni 1.000 abitanti (la media nazionale è 36,7).
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 21 nov 2010 15:52 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

A livello di Comuni, la graduatoria stilata sulla base della offerta del numero di letti evidenzia che tutti i comuni costieri della Provincia di Rimini sono fra i primi 31 in Italia: Rimini 2°, Riccione 9°, Bellaria Igea Marina 10°, Cattolica 11°, Misano Adriatico 31°. Allargando lo spettro d’analisi alla Romagna, sei dei primi undici comuni per numero di letti sono nell’arco di poche decine di chilometri poiché si aggiungono Cervia (8°), Cesenatico (9°). Gli altri sono Roma (1°), Milano (3°), Jesolo (4°), Firenze (5°), Venezia (6°).

Al SIA GUEST il territorio riminese è stato protagonista però anche in un altro ambito. L’Associazione Italiana Progettisti in architettura d’Interni – si legge in una nota – ha premiato i vincitori del concorso Welcome in Hotel, al quale hanno partecipato oltre 200 professionisti provenienti da tredici Paesi che si sono cimentati nella progettazione dello spazio interno, da adibire ad hotel, della ex colonia di vacanza Reggiana di Riccione.
Ha vinto il concorso uno studio spagnolo (Ramon Gomez Guardiola e Manuel Agire Bengoa Garzon) che hanno ritirato il Premio dalle mani di Shashi Caan, presidente mondiale di IFI International Federation Interior, appositamente giunta dagli Stati Uniti.