Indietro
menu
Provincia Turismo

Accordo Confesercenti-Sindacati sui contratti integrativi per gli stagionali

In foto: Buone notizie per i lavoratori stagionali riminesi, che da quest'anno potranno contare su maggiori tutele. Dopo 17 anni di “vuoto contrattuale” infatti sindacati e Confesercenti hanno trovato l'accordo sul contratto integrativo provinciale del turismo.
Buone notizie per i lavoratori stagionali riminesi, che da quest'anno potranno contare su maggiori tutele. Dopo 17 anni di “vuoto contrattuale” infatti sindacati e Confesercenti hanno trovato l'accordo sul contratto integrativo provinciale del turismo.
di    
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 23 giu 2009 13:00 ~ ultimo agg. 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Le trattative tra associazioni e sindacati sono andate avanti per un anno e mezzo, ieri la firma con Confesercenti. Al momento si sono chiamate fuori Associazione Albergatori e Confcommercio.

“Nei prossimi giorni però – ha spiegato Mauro Rossi, della Filcams Cgil, intervenuto alla trasmissione Tempo Reale – ci saranno altri incontri con Aia, Confcommercio e Lega Cooperative. Non escludo che già venerdì si arrivi a siglare l’accordo anche con loro.”

“I contenuti del contratto – ha detto ancora Rossi – sono per noi una vittoria. Siamo riusciti a garantire maggiori tutele anche agli apprendisti che operano a livello stagionale. In primo luogo si sono previsti percorsi formativi per professionalizzare l’attività del lavoratore. Oltre a questo siamo riusciti a dare maggiori tutele a queste figure lavorative in tema di malattie e infortuni e, dal punto di vista economico, abbiamo istituito un aumento mensile di 90 euro (a regime) che si raggiungerà in tre anni.”

Newsrimini.it