Alla Sala degli Archi in mostra i colori riminesi di Eufemia Rampi


la biografia dell’artista:
Eufemia Rampi nata a Rimini e laureata in sociologia si è formata alla scuola del professor Silvio Bicchi junior grande macchiaiolo. Fin dagli anni ‘.80 fa parte degli artisti del cavalletto che ritraggono dal vero (en plein air) gli splendidi scenari della natura riminese. Tecnica: olio su tela a spatola e pennello.
In questi ultimi anni si è dedicata con passione all’antica tecnica dell’affresco (strappo), alla decorazione della ceramica ed alla tecnica dell’incisione.
Durante la sua carriera le sono stati conferiti numerosi premi: Primo premio sul tema “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” consegnato dall’Assessorato alle Pari Opportunità di Rimini.- Trofeo Nautilus consegnato dal comune di Gabicce.- Medaglia d’argento per il concorso di pittura residenza P. Zangheri di Forli’.- Targa la Margherita d’argento di Cesena.- Premio acquisto comune di Verucchio.
Sue opere sono presenti in importanti enti pubblici: Palazzo di Giustizia di Rimini; Ospedale Infermi Rimini; Talassoterapico Miramare; Comune di Riccione; Università di Rimini; Casa di Riposo Valloni Rimini; Biblioteca dogana R.S.M.
(nella foto, un dipinto di Eufemia Rampi)