Indietro
menu
Economia Provincia

Su Tutto Rimini Economia un'inchiesta sul turismo ai tempi della rete

In foto: I turisti nella e della rete in primo piano nel numero di giugno del mensile Tutto Rimini Economia, in omaggio da venerdì con il settimanale Il Ponte. Il sommario:
I turisti nella e della rete in primo piano nel numero di giugno del mensile Tutto Rimini Economia, in omaggio da venerdì con il settimanale Il Ponte. Il sommario:
di    
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 31 mag 2007 17:25 ~ ultimo agg. 30 nov 00:00
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

IN COPERTINA

– Turismo – Aumentano (in Italia sono quasi 40 milioni, in Europa oltre 200 milioni) i “turisti nella rete” che comprano vacanze, viaggi e biglietti ferroviari o aerei su Internet. E stando a recenti ricerche, il turismo è il settore in cui Internet genera i più forti ritorni economici dopo quello finanziario. Gli operatori della provincia, come si stanno attrezzando?

IN PRIMO PIANO

– Sviluppo urbano – In che direzione va la provincia? Uno sguardo al nuovo Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. L’analisi del presente e la definizione degli obiettivi futuri. Con qualche dettaglio dimenticato…

COMMERCIO
– Lo shopping riminese che non ti aspetti. Il semiologo Giampaolo Proni dà un’originale lettura della chilometrica passeggiata da Marina Centro a Miramare. Cosa attrae in particolare il turista? Alcuni aspetti “sensoriali” che vale la pena conoscere, aggiunge Proni, “anche quando si pensa di spostare un mercato ambulante come quello di Rimini centro”…

INDAGINI: OCCHIO AL PREZZO
– Farmaci senza prescrizione medica: nelle parafarmacie interne alla GDO si risparmia fino a tre euro per prodotto. L’assortimento però non è ancora agli stessi livelli delle farmacie.

– Nel Riminese i prezzi al consumo aumentano a ritmi maggiori della media nazionale con una differenza di +1% l’anno. Ecco cosa incide di più sull’inflazione locale e per quale motivo.

RUBRICA: DALLA PARTE DEL CONSUMATORE
– Mutui: qualcosa è cambiato. Le ultime novità introdotte dal protocollo firmato da ABI e associazioni dei consumatori. E i vantaggi per le famiglie indicati da Adiconsum.

FINANZA
– Continua l’approfondimento di TRE sui mercati azionari: in questa puntata consigli su come conoscere il comportamento più o meno responsabile delle imprese quotate in Borsa. Scegliere azioni etiche si può.

LAVORO
– Gli obiettivi di Lisbona sono ancora lontani. E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto Cisl sulla situazione economica ed occupazionale provinciale. In aumento gli occupati, ma resta il “gap” rispetto alla media regionale. Specie per quanto riguarda l’occupazionale femminile.

– Speciale interinali: spesso l’unica alternativa per chi gira da un’agenzia all’altra, è un impiego “tappabuchi”. Ma vale la pena tanto peregrinare? TRE ha trascorso una giornata con un aspirante temporaneo.

AGRICOLTURA
– Quelli che scelgono di rimanere in campagna per portare avanti l’azienda di famiglia. Due storie di giovani imprenditori a confronto. I fratelli Moretti, agricoltori “verdi” di San Vito e i fratelli Zavoli, allevatori di Saludecio. Filo comune: la passione per i dettagli e la cura per l’innovazione.

IMPRESE
– Imprenditori dal mondo: sono quasi 4.000 gli stranieri che hanno aperto un’attività in proprio. E il numero aumenta a ritmi maggiori di quelli degli imprenditori “nostrani”. TRE è andato a conoscere il titolare di Euromoda di Santarcangelo, costretto dopo vent’anni a tornare nel paese natìo: il Marocco. Con un rammarico: quella cittadinanza italiana negata…

– Imprese oltre confine: più di venti aziende della provincia puntano a Singapore, oggi una delle mete finanziarie e commerciali più strategiche. E la Camera di Commercio ha attivato uno sportello ad hoc.

– Visita alla Masterwood di Rimini: numeri e testimonianze da una delle aziende più importanti del Distretto del legno.

– Come incrementare gli utili in azienda stando al passo con l’innovazione tecnologica: i consigli dell’esperto. Anche per le imprese più piccole.