Indietro
menu
Cronaca Newsrimini Rimini

E’ morto Marco Magalotti, volto storico di Vga. Le condoglianze della redazione

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Ven 11 Lug 2003 11:55
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

L’immagine con cui vogliamo ricordarlo è quella che ogni riminese ha davanti agli occhi: Marco dietro alla sua telecamera, alla quale è rimasto aggrappato fino a quando la malattia glielo ha concesso. Il 6 dicembre dello scorso anno il suo impegno giornalistico è stato premiato con il premio speciale della giuria per il Premio Letterario Artistico Rimini Europa. “Gli siamo debitori di tanta saggezza, di umiltà, di rigore sul lavoro, di altruismo ma soprattutto di signorilità nei rapporti con la gente che inquadrava quotidianamente- hanno scritto i colleghi di Vga – caparbio e risoluto si aggrappava alla sua telecamera, al suo lavoro senza voler cedere, senza farlo pesare e quasi scusandosi del dramma che divorava il suo fisico.”
I funerali si terranno lunedì alle 16 nella chiesa della Riconciliazione. Alla sua famiglia e ai colleghi di Vga vanno le condoglianze della redazione di Newsrimini, E-Tv e Radio Icaro.

Il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, che ha seguito Marco Magalotti durante la malattia, anche in qualità di medico, gli dedica questo ricordo:

‘Rimini è la città più bella del mondo, sono contento di averla raccontata’. In questa piccola, semplice, stupenda frase pronunciata pochi mesi fa c’è Marco Magalotti, un uomo e un giornalista che dagli schermi di VGA Telerimini ha saputo fare ciò che non a pochi è permesso: diventare un amico e una persona in grado di ispirare fiducia alla gente.
In tanti anni non ho mai sentito nessuno che provasse invidia, rancore, diffidenza per Marco: e tutto questo- ritengo- vale più di qualsiasi, prestigioso attestato professionale.

Ha narrato ogni giorno le virtù di Rimini, non nascondendone i peccati. Lo ha fatto con puntiglioso rispetto della verità e sempre e comunque delle persone che aveva davanti alla telecamera.

A nome mio, della Giunta e dell’intera Città giungano alla famiglia, alla moglie Eleonora, ai figli e alla redazione di VGA Telerimini, le più sentite condoglianze.”

Alberto Ravaioli

Sindaco di Rimini

E al cordoglio per la morte di Marco Magalotti si unisce anche il Senatore Sergio Zavoli che oggi ha inviato un messaggio alla redazione di VGA: “Apprendo dal vostro messaggio, così umano e civile, la notizia della morte di Marco: bravo, onesto e sfortunato collega. Ho negli occhi – scrive Zavoli – la sua telecamera puntata su di me, e, dietro lui, sorridente. Sempre. Eravamo diventati amici. Una grande lezione di coraggio, un esempio di cortesia e di civismo che oggi mi emozionano. Abbiatemi con voi nel suo ricordo. Un solidale saluto.

Sergio Zavoli

Il giornalista di Vga Edmo Vandi, ricorda così il collega.

Altre notizie