Indietro
menu
Attualità Rimini

Un mosaico per il muro della fonte di Covignano

In foto: la fonte (Newsrimini.it)
la fonte (Newsrimini.it)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
gio 29 mar 2018 12:53 ~ ultimo agg. 17:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un mosaico per migliorare l’aspetto dell’antica fonte di Covignano di proprietà di Romagna Acque. L’annuncio è stato dato oggi nella conferenza stampa do presentazione del 12° Somar Lungo a Rimini.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_qu9xtbna” width=”400″ height=”220″ /]

Il progetto vede la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna dal 2008 ha introdotto un indirizzo specifico per il mosaico e la decorazione e già da alcuni anni collabora con enti ed istituzioni per interventi di arte pubblica. Grazie alla sinergia tra Zeinta di Borg, Romagna Acque e il coinvolgimento dell’Accademia sarà riqualificato  il muro con le fontanelle che distribuiscono l’acqua di Ridracoli in via Covignano alta in un’area oggi spoglia e poco visibile. Il progetto sviluppato dagli studenti della scuola ravennate  nell’anno accademico 2018/19, in un’esperienza che li porterà ad inventare soluzioni formali ed esecutive, oltre alla didattica convenzionale. Per il progetto si terrà particolarmente conto della finalità e della valorizzazione del luogo e di quello che rappresenta. Gli allievi del corso di mosaico si cimenteranno in una prima fase di bozzetti di idee necessaria all’esecuzione del Mosaico. Un’apposita commissione sceglierà quello più idoneo alla destinazione.

Alle acque di Covignano è legato anche un progetto editoriale. Cristina Ravara Montebelli, archeologa e amministratrice della start up YourBoost srls, società impegnata anche nel web marketing culturale, presenta in anteprima il progetto editoriale dal titolo “Acquabona riminese, dall’epoca romana ad oggi”, una pubblicazione nella quale traccia in modo divulgativo, la storia delle acque chiare a Rimini, a partire dagli acquedotti romani, passando per i pozzi e le fontane rinascimentali, per i lavatoi e le condotte idriche ottocentesche, fino alla fontana di Romagna Acque di Covignano, oggetto dell’intervento di restauro e di valorizzazione.