Indietro
menu
Rimini San Marino

Vaxxed, la dura replica del Comilva. Salta anche la proiezione a San Marino

In foto: dalla locandina
dalla locandina
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 ott 2016 15:34 ~ ultimo agg. 22 ott 13:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 2.964
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il film Vaxxed non sarà proiettato neanche a San Marino, dove era previsto per domenica all’Hotel Palace di Serravalle. “Evidentemente le pressioni superano i confini nazionali”, si legge sulla pagina Facebook del Comilva nel post che annuncia l’annullamento della proiezione a sua volta annunciata poche ore prima, con la presenza di Andrew Wakefield e della produttrice Francesca Alesse.

Così la distribuzione annuncia la mancata proiezione: “Wanted Cinema si vede costretta ad annullare nuovamente la proiezione di Vaxxed di Andrew Wakefield per “questioni di ordine pubblico e di autorizzazioni non concesse al Palace Hotel nella Repubblica di San Marino”. La distribuzione si augura di poter comunicare al più presto il prossimo appuntamento regionale con il film assieme a Comilva con la quale sta collaborando, affinché il documentario possa circolare liberamente, secondo il “diritto costituzionale a manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione (art. 21 della Costituzione Italiana)”.

E sempre oggi il Comilva si fa sentire con un intervento al vetriolo del direttivo dell’associazione dopo l’annullamento della proiezione al Multiplex delle Befane.

“Non ci aspettavamo che Vaxxed spaventasse a tal punto da scomodare le istituzioni nazionali e locali per attuare una delle censure più vergognose degli ultimi anni. Dopo giorni di scontro e di pressioni indebite, Rimini e i riminesi si sono dovuti rassegnare alla cancellazione della programmazione della pellicola presso il Multiplex Le Befane, così come successo al Senato ed in molte altre parti d’Italia”.

“Si è detto e scritto che “Proiettare il film sarebbe un errore imperdonabile” perché “amplificherebbe falsità senza fondamento scientifico contribuendo ad aggravare un serio problema sanitario” – che sarebbe poi il calo della copertura vaccinale – di per sé un non problema! Sulle affermazioni tanto gravi quanto irresponsabili che associano il calo delle coperture vaccinali ad importanti patologie e a morti di bambini invitiamo tutti a chiederne conto con dati di fatto certi”.

Per concludere: “Fortunatamente le forze sane di questo paese sono ancora attive e hanno i mezzi per contrastare questa deriva autoritaria di chi, chiamato a dare un servizio per la collettività, ritiene di poter svolgere il suo ruolo mostrando i muscoli del potere: Vaxxed sarà comunque portato ai Riminesi, informatevi su comilva.org e sui social. Chi semina vento raccoglie tempesta, chi semina terrore ed ignoranza che cosa raccoglierà?”