Indietro
menu
Cattolica Economia

Nasce Coop 134: una studentessa del Bangladesh vince il contest internazionale per il nuovo logo

In foto: Il Cda
Il Cda
di Roberto Bonfantini   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 20 dic 2015 12:16 ~ ultimo agg. 12:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.035
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

NASCE COOP 134: UNA STUDENTESSA DEL BANGLADESH VINCE IL CONTEST INTERNAZIONALE PER IL NUOVO LOGO

È frutto di un contest internazionale il nuovo logo di Coop 134, la cooperativa sociale di inserimento lavorativo più grande dell’Emilia-Romagna nata dalla fusione fra “L’Olmo” di Rimini e “Nel Blu” di Cattolica. Il marchio è stato svelato venerdì in occasione dell’assemblea costitutiva tenuta a Rimini con la partecipazione di Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna, durante la quale i soci hanno eletto all’unanimità i membri del consiglio di amministrazione ed è stato nominato il presidente della nuova realtà, Armando Berlini (già presidente di Nel Blu).

Membri del Cda sono Andrea Belosi, Giampiero Boschetti, Elena De Falco, Monica Marchionni, Rossella Monticelli, Giovanni Pari, Gilberto Vittori (vicepresidente), Domenico Piselli e Achille Galari.

È la prima volta che il logo di una cooperativa viene selezionato grazie ad un contest internazionale. Sono 775 le proposte di design arrivate da 155 grafici di tutto il mondo (dall’Italia alla Nuova Zelanda, dagli Usa a Singapore, dall’Inghilterra all’India, dalla Spagna alla Malesia) grazie al bando lanciato attraverso la piattaforma 99designs, community di oltre un milione di professionisti. Una gara che diventa anche una bella storia. Fino alla scelta del logo vincitore, il committente conosce infatti solo nickname e portfolio del grafico che l’ha creato. L’ideatore del marchio prescelto da Coop 134 è risultata essere una designer bengalese di appena 22 anni, Nasrim Sultana, studentessa universitaria di Khulna a cui andrà il compenso di 1000 euro fissato da 99designs. Una cifra considerevole per una giovane in Bangladesh, frutto benefico di un’iniziativa di respiro globale portata avanti da un’impresa locale a migliaia di chilometri di distanza come Coop 134.

Il nuovo logo, con la grafica lineare che compone un quadrifoglio con le lettere “coop” e il numero in cifre rosse, caratterizzerà gli oltre 200 mezzi di Coop 134 (autocarri e spazzatrici e mezzi d’opera), le divise ad alta visibilità degli addetti, il materiale aziendale e di comunicazione cartaceo e digitale.

“Resistere, consolidarci, crescere. Questo è il nostro obiettivo – ha dichiarato il presidente Berlini nel suo intervento in assemblea -. Vogliamo essere una risorsa per la comunità, non solo un’impresa sociale. Grazie all’inserimento lavorativo abbiamo tolto centinaia di persone dall’assistenza pubblica dando loro un’occupazione e un reddito, non di cittadinanza ma da lavoro. Ed è il lavoro che dà dignità. La nostra diversità di cooperazione sociale è un valore che va difeso e oggi nasce qualcosa di bello e di importante, un volto e un nome nuovo per una realtà che continua a essere una cooperativa sociale, orgogliosa della propria storia e appartenenza e che conta soprattutto sulle proprie forze. Coop 134 nasce per garantire un futuro a un’impresa che guarda agli svantaggiati e alle nuove generazioni”.

“Le cose insieme si fanno meglio – ha commentato Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna –. Olmo e Nel Blu, due realtà sane, hanno deciso di unirsi con un progetto che anticipa i tempi, rafforzandosi”.

Coop 134 conta una base sociale di 240 soci, a cui si aggiungono 10 sovventori, 1 finanziatore, a sostegno delle finalità e del valore sociale della cooperativa. Nel settore igiene ambientale la Coop 134 impiega 218 addetti, nella manutenzione del verde ne conta 35 e 52 addetti nelle pulizie civili, sanitarie e industriali, oltre a 15 figure amministrative.

Con 320 dipendenti, che diventano oltre 400 nel periodo estivo, con un inserimento lavorativo di più di 100 persone svantaggiate (con una percentuale vicina al 40%), la Coop 134 raggiunge un fatturato di oltre 12 milioni di euro nel 2015, distribuendo stipendi per circa 500mila euro al mese. Oltre ad importanti clienti privati, la cooperativa conta come committenti numerosi Comuni della provincia riminese, e delle limitrofe province della Romagna e delle Marche.

www.134.coop

Uno speciale sull’assemblea costitutiva e sulla presentazione del nuovo logo sarà proposto nei prossimi giorni su Icaro TV (canale 91).