Indietro
menu
Attualità Provincia

TRC, svizzeri i nuovi veicoli. Variante Riccione, assunta documentazione

In foto: Un Trolleybus Hess 4 a Limoges (Wikipedia)
Un Trolleybus Hess 4 a Limoges (Wikipedia)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 7 ott 2015 17:27 ~ ultimo agg. 8 ott 13:40
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 3.250
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Comitato di coordinamento del TRC, riunitosi oggi alla sede della Provincia di Rimini, ha affrontato, discusso e approvato la proposta di fornitura di nuovi veicoli, prodotti dalla “Carrosserie HESS” di Bellach – Svizzera. Veicoli che garantiscono capacità di trasporto e di esercizio omologhe a quelle già in capo al “Phileas”, mezzo precedentemente prodotto da una ditta olandese, poi fallita.
Approvate anche le schede di finanziamento relative ad opere complementari e di mitigazione, vale a dire gli stanziamenti ai Comuni di Rimini e di Riccione per gli interventi di contestualizzazione a partire dalle stazioni del sistema di trasporto rapido costiero nel tessuto urbano di percorrenza.

Al termine della seduta del Comitato di Coordinamento del TRC che si è riunito oggi pomeriggio nella sede della Provincia di Rimini il sindaco di Riccione, come annunciato nei giorni scorsi, ha depositato una proposta di variante al tracciato del percorso del TRC a Riccione.

Variante accolta per ora con una presa d’atto, spiega il resoconto trasmesso della Provincia: “Le caratteristiche della variante, per stessa affermazione del sindaco di Riccione, sono le medesime di quelle presentate nel luglio del 2014 allo stesso Comitato. La proposta è stata solo implementata con la relazione dell’incaricato esterno del Comune di Riccione, ingegner Henry Del Greco. Il presidente del Comitato ha assunto la documentazione per dare corso alle necessarie attività”.

Intanto il sindaco di Riccione Renata Tosi ha affidato il primo sarcastico commento post riunione a Facebook: “il trc è solo una strada sopra ad una strada dove vi transiterà un filobus ma…. Udite udite…. Elettrico!”

E sulla pagina Facebook di “Insieme a Renata sindaco” si articola meglio il perché. Il veicolo scelto sarebbe il Trolleybus Hess Swisstrolley 4 “che può trasportare 140 passeggeri, di cui 30 seduti, 109 in piedi ed un disabile in carrozzella. E’ un filobus – si legge – che non ha guida ottica né magnetica. Può benissimo girare per le strade di una città senza aver bisogno di sedime protetto né garantito. AM ne vorrebbe acquistare 9 per un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, esclusa la manutenzione”. Per concludere che altro non sarebbe che “un 11 riverniciato”.