Indietro
menu
Ancora 9000 accesi errati

ZTL, istruzioni per l'uso: le strade interessate e come richiedere i permessi

In foto: ztl
ztl
di Redazione   
Tempo di lettura 6 min
Mer 28 Gen 2026 12:03 ~ ultimo agg. 13:48
Tempo di lettura 6 min

Come noto, a partire da giovedì 29 gennaio entrerà nella fase sanzionatoria la nuova Zona a traffico limitato del centro storico di Rimini e del Borgo San Giuliano.

Dopo una lunga fase di pre-esercizio l'amministrazione ha ufficializzato l'avvio della fase sanzionatoria per il nuovo sistema di videocontrollo. La multa sarà di 83 euro. Da giugno a settembre sono state ben 10mila le lettere di cortesia inviate ai trasgressori, in alcuni casi potrebbe essere anche lo stesso colto più volte in fallo. L’attività informativa ha visto l’invio di lettere ai residenti per illustrare le modalità di rilascio dei permessi e nelle ultime settimane la distribuzione di volantini da parte della polizia locale all’altezza dei varchi. Comunicazioni che hanno permesso di ridurre gli accessi non autorizzati, che comunque restano elevati: si è passati infatti dai 15.995 del mese di luglio agli 8.935 di dicembre. Relativamente alla ZTL del centro storico sono oltre 170 i permessi domiciliati, 114 quelli a operatori economici con sede nell’area, quasi 2000 i permessi residenti e circa 350 i permessi posti auto. A questi si aggiungono poi quelli del Borgo San Giuliano.

In vista dell’avvio delle sanzioni automatiche, l’Amministrazione comunale ricorda anche le procedure dedicate ai caregiver, agli accompagnatori di persone con disabilità o fragilità e, più in generale, a tutti coloro che necessitano di permessi temporanei di accesso alla ZTL.

Il Comune di Rimini ha previsto specifiche modalità per consentire l’accesso ai veicoli utilizzati per l’accompagnamento di persone con disabilità, persone anziane o in condizioni di fragilità, nonché per esigenze sanitarie o di assistenza continuativa. In questi casi è possibile richiedere permessi dedicati,  rivolgendosi all’Ufficio permessi ZTL, secondo le procedure indicate sul sito istituzionale del Comune.

Sono inoltre disponibili permessi temporanei per particolari necessità di accesso alla ZTL, come interventi occasionali, esigenze lavorative, assistenziali o situazioni documentabili che richiedano l’ingresso nelle aree a traffico limitato per un periodo definito. Tutte le informazioni aggiornate, la modulistica e i riferimenti utili sono consultabili sul sito del Comune di Rimini, nella sezione dedicata alla Zona a traffico limitato.

Permessi per caregiver e assistenza a persone con disabilità

I titolari di contrassegno europeo per persone con disabilità rilasciato dal Comune di Rimini che hanno già comunicato le targhe dei veicoli utilizzati (massimo veicoli) possono transitare liberamente nella ZTL senza necessità di ulteriori comunicazioni.

Per i veicoli al servizio di persone con disabilità non ancora associati al contrassegno, o in caso di utilizzo occasionale di un veicolo diverso, è necessario inviare una comunicazione all'indirizzo email emergenze.ztl@comune.rimini.it prima dell'accesso ai varchi elettronici oppure entro le 72 ore successive al transito. La comunicazione deve essere corredata da:

  • Copia del contrassegno europeo per persone con disabilità
  • Copia del codice fiscale del titolare
  • Copia della carta di circolazione del veicolo
  • Indicazione della data e dell'orario di ingresso

Chi presta assistenza volontaria (operatori socio-sanitari, caregiver e associazioni di volontariato) a persone disabili residenti nella ZTL può richiedere il permesso di accesso compilando a seconda della categoria l'apposita modulistica disponibile sul sito del Comune e presentando la documentazione necessaria, tra cui la dichiarazione attestante lo svolgimento dell'attività di assistenza.

Permessi temporanei

Per chi deve accedere alla ZTL per motivi contingenti e documentati, il Comune di Rimini mette a disposizione due tipologie di permessi temporanei:

Permessi di lunga durata (fino a 6 mesi): rilasciati previa presentazione di domanda su apposito modello in bollo, per motivi debitamente documentati. La richiesta può essere effettuata tramite:

È richiesta una marca da bollo da 16 euro e il pagamento di 5 euro per spese di istruttoria tramite PagoPA.

Permessi giornalieri: disponibili esclusivamente online tramite il portale dei servizi della mobilità. Due opzioni:

  • Permesso giornaliero: 5 euro, utilizzabile massimo 3 volte al mese per ciascuna targa
  • Permesso quadrigiornaliero: 15 euro per 4 giorni consecutivi, utilizzabile una volta al mese per ciascuna targa

Le due tipologie di permessi giornalieri sono alternative e quindi non cumulabili nello stesso mese.

Le registrazioni possono essere effettuate anche entro 72 ore dal transito. Il pagamento avviene tramite carta di credito, debito o conto corrente .

Informazioni e contatti:

  • Informazioni telefonichetel: 0541 704585 - Dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10:00;
  • Ufficio Permessi, orario di apertura al pubblico in via Rosaspina 21:
    • lunedì dalle 09:00 alle 12:00
    • giovedì dalle 14:00 alle 17:00

Presentare la domanda:

Ricordiamo che la Zona a traffico limitato è articolata in due aree distinte – "Centro storico" e "Borgo San Giuliano" – presidiate complessivamente da tredici varchi elettronici. Chi è in possesso del permesso per il centro storico potrà transitare attraverso tutti i varchi della zona, ma non potrà accedere a quelli di Borgo San Giuliano, e viceversa.

L'Amministrazione comunale invita tutti i cittadini e gli operatori interessati a verificare la propria situazione permessi e a rivolgersi agli uffici competenti per eventuali chiarimenti o necessità di regolarizzazione.

Appartengono al centro storico i seguenti varchi:

Via Bastioni Meridionali intersezione con Largo Unità d’Italia funzionamento 22.00-06.00
Via Dante Alighieri intersezione via Aponia funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via XXII Giugno intersezione con via Angherà funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via Bertani
 intersezione via Bastioni Orientali funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Corso Papa Giovanni XXIII
 intersezione piazza Ferrari funzionamento 0.00 – 24.00
Corso d’Augusto intersezione con via Ducale funzionamento 7.30 – 20.30

Corso d’Augusto intersezione Circonvallazione Occidentale funzionamento 20,30-7,30

Via Castelfidardo intersezione via Clari funzionamento 9.00 -12.00 e 16.00-19.30
Via Michele Rosa intersezione via Castelfidardo funzionamento 9.00 -12.00
Via d’Azeglio intersezione con via Circonvallazione Occidentale funzionamento 22.00-06.00

 

Appartengono al Borgo San Giuliano i seguenti varchi
Via Marecchia intersezione viale Matteotti funzionamento 0.00 – 24.00
Via Trai intersezione via Matteotti funzionamento 0.00 – 24.00
Viale Tiberio intersezione con via San Giuliano, funzionamento 0.00 – 24.00

 

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Rimini:

Ufficio permessi di accesso in zona traffico limitato (ZTL) | Comune di Rimini

 

...

Altre notizie