Indietro
menu
a 100 anni dalla nascita

Zavoli100. Spettacolo, film e libro per ricordare lo scrittore e giornalista

In foto: Zavoli100
Zavoli100
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 12 Set 2023 14:09 ~ ultimo agg. 14:12
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

A tre anni dalla scomparsa e in occasione del centesimo anniversario della nascita, la città di Rimini dedica due appuntamenti a Sergio Zavoli. “Il ragazzo e la città”, un concerto-spettacolo mercoledì 20 settembre al Teatro Galli, e “Provinciali del mondo e Il sole tramonta alle spalle”, un libro e un film giovedì 21 settembre al Cinema Fulgor.

Eventi per ricordare lo scrittore e giornalista e il grande impegno e affetto per la città della sua formazione e crescita.


La presentazione degli eventi:

Mercoledì 20 settembre, dalle ore 21,00, sul palco del Teatro Galli va in scena Il ragazzo e la città uno spettacolo-concerto unico e inedito tra parole e musica. Una serata dedicata a Rimini e le sue tante identità che ripercorreremo e scopriremo tra le parole di Sergio Zavoli e le musiche di grandi e contemporanei musicisti che l’hanno “suonata”.

Guidati dalla voce narrante di Massimo Roccaforte, che insieme a Piero Meldini ha scritto e selezionato i testi che compongono lo spettacolo; con le letture degli attori Gianluca Reggiani e Mara Di Maio tratte dalle pubblicazioni: Romanza, Il Ragazzo che io fui, L’infinito istante e La strategia dell’ombra e con le musiche curate da Massimo Marches, Enrico Farnedi, Enrico Giannini e Rossella Cappadone, ad interpretare brani dai loro repertori e alcune delle “grandi” canzoni che gli autori italiani hanno dedicato a Rimini, un concerto-spettacolo inedito renderà omaggio a Sergio Zavoli ricostruendone attraverso le sue parole e le atmosfere dei sui anni, il lungo e intenso rapporto, tra vita vissuta e memoria, che l’hanno legato alla città di Rimini.

Produzione artistica a cura di Cristian Bonato, Massimo Marches e Massimo Roccaforte.

Giovedì 21 settembre dalle ore 21 al Cinema Fulgor presentazione del libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginari riminese un libro di Gianfranco Miro Gori (Aiep 2023) e a seguire la proiezione de Il sole tramonta alle spalle un film di Mauro Bartoli (Italia 2023, 52 minuti) realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission. Con l’autore del libro e il regista del film intervengono Gianfranco Angelucci, Giuseppe Maria Morganti e Giorgio Tonelli, con un saluto del Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad.

Sergio Zavoli, appena arrivato a Roma nei primi anni del dopoguerra, intrattiene un rapporto d’amicizia assiduo con Federico Fellini. L’incontro tra i due è fondato soprattutto sul comune amore per Rimini, in giovinezza abbandonata e oggetto per entrambi, secondo diversi modi, di un ritorno incessante. Su questo intreccio ineludibile il film propone un’intervista a Zavoli, che per la prima volta, interviene in maniera così ampia e dettaglia sul suo personale rapporto con Fellini e di entrambi con Rimini. Affiancano l’intervista a Zavoli due conversazioni relative a Sergio e Federico: una con Pupi Avati, l’altra con Gianfranco Angelucci. Nel ruolo del “narratore” Gianfranco Miro Gori, che nel libro ripropone le interviste del film nella loro interezza.

Altre notizie
di Redazione
VIDEO