Unità Operative di Pronto Intervento, anche Rimini pronta a chiederle


Una UOPI (Unità Operativa di pronto Intervento) anche a Rimini. La proposta arriva dal consigliere del Movimento 5 Stelle e la stessa Amministrazione Comunale è pronta a condividerla.
Le UOPI, già presenti in 20 città italiane – ricorda la Franchini – sono create dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per contrastare eventuali emergenze in scenari di elevata criticità, “sono formate da personale appositamente selezionato sottoposto ad un addestramento specifico, ovvero una formazione dedicata all’acquisizione delle migliori tecniche finalizzate alla gestione di situazioni di particolare difficoltà. Le pattuglie sono dotate di un armamento del tutto particolare e sono composte da 4-5 operatori che vigilano nelle zone sensibili delle città a bordo di appositi mezzi”.
Con un’interrogazione oggi in Consiglio Comunale la Franchini ha chiesto all’Amministrazione di formalizzare la domanda perché anche il Comune di Rimini possa essere dotato di un’unità di questo tipo. A rispondere l’assessore Sadegholvaad che ha condiviso la proposta, ricordando anche come sia poi necessario che le forze di polizia siano dotate delle necessarie risorse e attrezzature, impegnandosi a parlare domani in sede di Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza convocato dal Prefetto.