Una judoka firma il monumento per Marco Pantani: ora si corre contro il tempo


La proclamazione davanti alla commissione, presieduta dal sindaco Damiano Zoffoli, ad alcuni consiglieri comunali e alla presenza della sorella di Marco, Manola, intervenuta in rappresentanza della famiglia.
Il bozzetto vincitore, tra i 72 arrivati, raffigura “Il Pirata” in sella ad una bici su una base inclinata che rappresenta sia una salita di montagna sia una barca stilizzata, simbolo di Cesenatico.
La giuria ha scelto il bozzetto di Manuela “per la presenza di valori estetici perfettamente riconducibili al profondo sentimento d’affetto e d’emozione che la città vive nella memoria del suo campione scomparso”. Con la proclamazione di questa mattina, è stato già assegnato l’incarico, per accelerare le procedure e dare il via ai lavori il prima possibile.
La sfida, infatti, dell’amministrazione e di Manuela è di consegnare la statua alla città entro il 14 febbraio, anniversario della scomparsa di Pantani.
La statua, dell’altezza di circa 3 metri, poggerà su una base di marmo, mentre la bicicletta e la figura del Pirata, saranno in bronzo. L’opera troverà posto in piazza Marconi, nella zona a mare della città, frequentata da cittadini e turisti. Durante i lavori sarà coinvolta anche la famiglia di Marco Pantani, che ha seguito da vicino tutte le fasi del concorso. Ascoltiamo Manuela Pierantozzi, l’atleta-artista.