Dopo l'anticipo d'estate torna il maltempo. Allerta meteo per lunedì


Dopo l'anticipo di estate del fine settimana, con garbino e temperature ampiamente sopra la media stagionale, con la nuova settimana è previsto l'arrivo di una nuova fase di maltempo.
La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato un'allerta per lunedì 5 maggio che in provincia di Rimini è arancio nelle zone collinari e montane per criticità idraulica e idrogeologica e temporali, gialla su costa e pianura. Allerta gialla per vento su tuttta la provincia.
Per la giornata di lunedì 5 maggio sono previste condizioni favorevoli alla formazione di temporali particolarmente intensi e/o persistenti, più probabili sui settori occidentale e orientale dell'appennino. Nelle zone interessate da temporali persistenti saranno possibili fenomeni di ruscellamento lungo i versanti, fenomeni franosi e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con possibili superamenti delle soglie 1 e localmente delle soglie 2. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica.