Trasporto Pubblico Locale. Si va verso l'azienda unica regionale
La volontà politica c'è, la strada è tracciata, anche se i tempi per la concretizzazione potrebbero essere ancora lunghi. In Emilia Romagna si va verso un'azienda unica del trasporto pubblico. In un incontro in Regione il presidente Michele De Pascale, gli assessori regionali Irene Priolo (Trasporti) e Davide Baruffi (Bilancio con delega alle Società partecipate), i sindaci e i presidenti di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza, Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena hanno condiviso le direttrici del percorso. L'idea è di "costruire un'azienda che sappia unire le esperienze maturate nei territori, con l'obiettivo di offrire servizi migliori agli utenti". Si tratta di un'opportuna, ha spiegato De Pascale, che però, ha aggiunto come il tutto "si inserisca in un quadro nazionale caratterizzato da un persistente sottofinanziamento del trasporto pubblico locale, che mette sotto pressione l’intero sistema".
Per il 2026 la Regione ha stanziato 130 milioni di euro destinato al TPL, 10 milioni in più rispetto all’anno precedente. Nel 2027 saranno 140 milioni. “Proprio in questo contesto - spiegano gli amministratori regionali -, la costruzione di un’azienda unica non è un esercizio organizzativo, ma una scelta strategica per rafforzare la capacità di investimento, migliorare l’efficienza e rendere più sostenibile il sistema nel medio-lungo periodo, assicurando al tempo stesso equilibrio e pari dignità tra tutti i territori”.
All’incontro erano presenti il sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna, Matteo Lepore; il sindaco e il presidente della Provincia di Modena, Massimo Mezzetti e Fabio Braglia; il sindaco e il presidente della Provincia di Reggio Emilia, Marco Massari e Giorgio Zanni; la sindaca e la presidente della Provincia di Piacenza, Katia Tarasconi e Monica Patelli; il sindaco e la presidente della Provincia di Ravenna, Alessandro Barattoni e Valentina Palli; il sindaco e presidente della provincia di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca; il sindaco e presidente della provincia di Rimini, Jamil Sadegholvaad; per il Comune e la Provincia di Ferrara, Stefano Vita Finzi Zalman.
Condivisa la volontà politica nell'incontro sono stati ribaditi alcuni punti fondamentali: l’azienda unica dovrà essere uno strumento al servizio dei territori e delle comunità; il piano industriale dovrà dimostrare in modo chiaro e trasparente la capacità di investimento, l’innovazione del servizio e il rafforzamento della sostenibilità economica e ambientale; gli strumenti di governance dovranno garantire equilibrio, pari dignità e adeguata rappresentanza a tutti i territori coinvolti. Condivisa, inoltre, la necessità di avviare rapidamente la fase di approfondimento tecnico-giuridico-amministrativo affinché le scelte siano supportate da dati, scenari amministrativo-economico-finanziari solidi e da una visione di medio-lungo periodo. Il percorso proseguirà ora con un lavoro congiunto tra Regione ed Enti locali, con l’obiettivo di costruire una soluzione condivisa e di rafforzare il sistema regionale del trasporto pubblico locale in una logica unitaria.












