Indietro
menu
Morciano

Tradizione e liberty. La fiera di San Gregorio ha il suo manifesto

In foto: il manifesto
il manifesto
di
Redazione
   
Tempo di lettura 1 min
Tempo di lettura 1 min

L’Antica Fiera di San Gregorio che, dopo due anni di stop, torna dal 5 al 13 marzo prossimi ha il suo manifesto. Il Comune di Morciano di Romagna ha scelto un’immagine che richiamasse le radici più  profonde, quelle del mondo agricolo e contadino. La realizzazione è stata affidata all’artista morcianese Elisa Menini.

“Il manifesto per questa edizione – spiega l’artista – nasce da un’idea semplice, vestita a festa con i toni caldi della primavera e la composizione liberty che richiama i grandi manifesti della tradizione della pubblicità italiana. Il disegno è un omaggio ai simboli della fiera, cari ai morcianesi quanto ai visitatori. San Gregorio, nel mio immaginario, è una festa, dove una cornice di grano è un augurio per il rifiorire dell’economia paesana: protagonista non solo il Mercurio, dio della mitologia romana considerato protettore del commercio, ma anche la vacca di razza romagnola, con le tipiche decorazioni scarlatte. Il Mercurio che sussurra all’animale rappresenta lo stretto intersecarsi tra la tradizione contadina e la dimensione di un commercio a misura d’uomo, da sempre una delle caratteristiche che attrae visitatori da tutta la Valconca e non solo”.

Altre notizie