Su via Tripoli ubriaco al volante rischia di investire un bimbo nel passeggino
Solo una manovra pericolosa all’ultimo momento ha evitato il peggio ieri pomeriggio su via Tripoli a Rimini poco prima dell’incrocio con via delle Officine. Una donna che stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, spingendo un passeggino, si è vista sfiorare da un’automobile che procedeva in modo sostenuto in direzione mare. Il conducente è riuscito ad evitare l’impatto con una manovra repentina, lasciando solo pochi centimetri tra il mezzo e la signora.
L’automobilista, un 54enne, però non si era accorto che, a pochi passi dall’incrocio, c’era una pattuglia della polizia locale in borghese che lo ha subito fermato e multato, anche perché era al volante ubriaco: l’etilometro segnava 1,34 grammi di alcol per litro. Mentre gli agenti procedevano alla sanzione, al ritiro immediato della patente e alla denuncia, l’uomo ha continuato ad inveire contro la donna, che aveva rischiato di investire.
E’ solo l’ultimo dei tanti casi di guida pericolosa, sanzionati dalla Polizia Locale di Rimini. Una sicurezza che deve essere garantita soprattutto in riferimento alla regola che obbliga i conducenti a “dare la precedenza, rallentando gradualmente e fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali o si trovano nelle loro immediate prossimità”. La multa prevista è di 167 euro associata alla decurtazione di 8 punti dalla patente di guida. Da inizio anno e fino a fine settembre sono già 38 le violazioni verbalizzate da inizio anno a fine settembre scorso e 53 registrate complessivamente in tutto l’anno precedente.
Numeri ancora troppo elevati se si pensa anche ai sinistri rilevati dal Reparto di Infortunistica stradale della Polizia Locale, che ad oggi ha riscontrato 24 investimenti di pedoni avvenuti sulle strisce pedonali a fronte dei 40 rilevati complessivamente in tutto il 2022.










