Indietro
menu
Icaro Sport Newsrimini Rimini Basket

Su Radici (Rai Tre) la storia di German Scarone tra Rimini e Buenos Aires

In foto: Scarone a Rimini
Scarone a Rimini
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 22 Ott 2016 08:06 ~ ultimo agg. 19 Mag 21:33
Tempo di lettura 2 min

[kaltura-widget uiconfid=”30012021″ entryid=”0_tiad6gg7″ width=”400″ height=”148″ /]

Il programma RADICI, l’altra faccia dell’immigrazione – una produzione di Bottega Video di Riminidedica la puntata in onda su Rai Tre domenica alle 13 all’Argentina e a German Scarone.

german scarone radici

le riprese

German Scarone è il Diego Maradona del basket italiano. Come il pibe de oro è nato in un quartiere della periferia povera di Buenos Aires, ha giocato nel Boca Junior, la squadra più popolare della capitale argentina e poi è venuto in Italia per giocare in diverse squadre di serie A, fra cui Rimini, Pesaro e Montecatini. Ha collezionato anche 39 presenze nella nazionale italiana. Una carriera brillante. Ma a 15 anni, quando è arrivato in Italia insieme ad altri giocatori, ben pochi credevano in lui. German però ce l’ha messa tutta: la tenacia ereditata dai suoi avi lo ha portato al successo. Dopo i primi test è rientrato in Argentina, ma è arrivato il primo contratto e così è tornato nel Bel Paese, a giocare.

Da Rimini German, 41 anni, torna a Buenos Aires con Davide Demichelis, non solo per ritrovare la sua famiglia (la nonna con cui è cresciuto, gli zii, gli amici ed i compagni di basket) ma anche per mettersi sulle tracce dei suoi avi. I trisnonni di German, italiani emigrati in argentina a fine ‘800, avevano seguito alcune tappe obbligate, per i migranti: lo sbarco a Porto Madeiro, dove fra il 1876 e il 1976 sono approdati 3 milioni di nostri connazionali; la sosta all’Hotel des Inmigrantes, dove il governo argentino garantiva almeno cinque giorni di ospitalità gratuita, e quindi i villaggi della Pampa fra fattorie, gauchos e stazioni ferroviarie, dove hanno lavorato per generazioni.

Scarone e Ricchiuti

Scarone e Ricchiuti

Anche in Italia German prosegue la ricerca delle sue origini: in Comune e nella parrocchia di Alfano, in provincia di Salerno. L’anagrafe ed i registri parrocchiali, gli riservano inaspettate e piacevoli sorprese.


Radici è un progetto realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione.

Un programma di Davide Demichelis con la collaborazione di Alessandro Rocca

consulente Francesco Cavalli

produttore esecutivo Maria Iva Casanova

www.radici.rai.it

la pagina Facebook

Altre notizie
di Icaro Sport
di Icaro Sport
VIDEO