Indietro
menu
da diverse voci

Stazione, camminamenti, parcheggio Aldi, parco Corderia. Viserba chiede conto

In foto: la stazione di Viserba
la stazione di Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Dom 20 Lug 2025 09:32 ~ ultimo agg. 12:31
Tempo di lettura 4 min

L'Associazione Quartiere 5, dopo quasi cinque anni torna ad intervenire nuovamente sullo stato di degrado della stazione di Viserba, alla luce delle notizia delle azioni intraprese con la variazione di bilancio dal Comune di Rimini. In particolare, saranno dedicati 500 mila euro per la sistemazione di: via Lupo, via Dogana, le aree pubbliche del complesso Alberti, il Borgo dei Ciliegi e la piazza davanti alla stazione di Viserba. "Se si fa la divisione per interventi sono circa 100 mila euro ad intervento, decisamente un po’ pochi per operazioni efficaci", commenta il presidente dell'associazione Stefano Benaglia.

"Quello che ci preme chiarire però è cosa sia cambiato dal 2020 ad oggi. Cinque anni fa segnalavamo la stessa situazione di oggi e ci veniva risposto, tramite comunicazione protocollo N.0314345/2020 del 10/11/2020 che “che le operazioni manutentive, non possono essere svolte dall'Amministrazione Comunale che non ne ha competenza.“ Rfi il giorno 11/11/2020 con loro protocollo RFI.DCO.SCTCNA0028P20200002037 ci comunicava che “Per quanto riguardano le aree esterne alla stazione, di competenza comunale, la invitiamo ad interessare direttamente gli uffici tecnici del Comune di Rimini. Possiamo dedurre che avesse ragione RFI, visto che oggi si parla di questo intervento".

L'associazione chiede conto di questa incongruenza e di cinque anni di mancato rispetto dei cittadini. "Cosa è cambiato in questo periodo? È stato firmato un protocollo tra RFI e il Comune per la manutenzione? Se si perché non è stata data notizia? Visto lo scarso importo messo a bilancio, esiste un progetto preliminare dell’intervento? Un cronoprogramma?".

Sulla stazione interviene anche il Consigliere Stefano Brunori del gruppo Gloria Lisi per Rimini con un'interrogazione che sarà presentata giovedì, nella prossima seduta: "Viserba ha una stazione ferroviaria utilizzata per la maggior parte dei casi da pendolari e qualche turista. Una stazioncina in zona ben servita e molto centrale che "soffre" di una mancata riqualificazione dell'area circostante. In particolare i giardinetti antistanti all'entrata principale sono lasciati al degrado e incuria con marciapiedi e alberature poco curate . La porta di accesso di VIserba risulta in tal modo poco valorizzata e non riqualificata. Ora si appende dalla stampa che il Comune avrebbe intenzione di riqualificare la zona ma in che modo e soprattutto quando?".

Altra questione posta nell'interrogazione, il camminamento dal centro studi alla Conad. "Orami a distanza di 3 anni e mezzo di mandato del sindaco la zona risulta ancora priva del previsto e deliberato camminamenti protetto a fianco del nuovo sottopasso dal parcheggio fino alla Conad. Un camminamento che permetterebbe di chiudere i cancelli della scuola di notte salvaguardando maggiormente la sicurezza delle strutture ( così come già richiesto da un incontro in loco a diversi consiglieri provinciali)".
 
Altro tema viserbese: "in questo quadrante di città sarebbe pronto e operativo un parcheggio nuovo nuovo ma mai inaugurato e utilizzato sotto il supermercato ALDI di via Marconi a Viserba. Un supermercato finito e aperto un parcheggio finito ma a distanza di 6 mesi ancora chiuso con motivazioni quantomeno risibili legare alla mancanza di telecamere o quale altro problema magari di costruzione?".
 
Brunori chiede alla giunta e al sindaco: "se sia prevista già nel 2025 una riqualificazione dell'area prospicente l'entrata della stazione di Viserba oppure se i lavori saranno posticipati al 2026 - si chiede che interventi verranno eseguiti. - se e quando inizieranno e termineranno i lavori per il camminamento protetto dal parcheggio delle scuole alla Conad. - il motivo per il quale il parcheggio sotto il supermercato ALDI sia ancora chiuso e quanto lo inaugurerete con il relativo giardino pubblico a fianco del comparto corderia di Viserba".
 
Sul parco della Corderia, ancora nel "limbo" in attesa del passaggio dalla proprietà all'Amministrazione Comunale, arriva la segnalazione da Fabio Magalotti, residente della zona. 
"Vorrei fare notare come un qualcosa (corderia) che aveva veramente le potenzialità per essere trasformato in un grande polmone verde per contrastare il cambiamento climatico è diventata una piazza assolata ( senza considerare i vari parcheggi situatidavanti alle abitazioni) con scarsa ombreggiatura, persone anziane alla ricerca della frescura vegetale non hanno luoghi, infatti il parco Don Tonino Bello tra piscina e altre invenzioni sta prendendo la stessa piega. Per quanto tempo bisognerà andare avanti un questa malsana tendenza in attesa di un inversione di marcia? È imbarazzante sentir parlare delle alberature adulte utili a contrastare il fenomeno del cambiamento e non fare nulla di concreto, solo parole".

 

 

 

 

Altre notizie
di Redazione