Sottopasso pedonale grattacielo. Renzi (FdI): lavori fermi, l'apertura quando?
"Sono fermi da mesi i lavori di rifacimento delle rampe di accesso lato mare e monte, al Sottopassaggio pedonale del Grattacielo di Viale Principe Amedeo. I lavori iniziati nel Febbraio 2024, dopo 2 anni, rispetto ai 350 giorni previsti, sono in grave ritardo". Lo afferma il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Gioenzo Renzi, già autore di sollecitazioni in questione, che poi articola le varie criticità:
"Lato mare, dopo le opere funzionali allo scavo, sono ancora da realizzare le due rampe di scale per l’accesso pedonale in Via Monfalcone, Viale Rodi e la rampa dedicata al transito di persone con disabilità e ciclisti. Lato monte, non è neppure iniziata la realizzazione della rampa continua di raccordo con il marciapiede di Piazzale Cesare Battisti, angolo Corso Giovanni XXIII. L’implementazione del condotto sotterraneo di attraversamento della Ferrovia con i cavi elettronici e la fibra ottica, che doveva essere ultimata entro novembre 2025, è ancora in corso".
Risultato: "Naturalmente l’apertura definitiva del Sottopassaggio, annunciata dalla Amministrazione Comunale, entro l’avvio della prossima stagione estiva 2026 non potrà essere rispettata. Così continueranno i disagi per le migliaia di cittadini e turisti che utilizzano il principale Sottopassaggio della città per i collegamenti tra Marina Centro e Centro Storico.
L’attuale rampa provvisoria lato mare, con 16 gradoni, larghi 3 metri, con un solo corrimano provvisorio lato Riccione, non consente il transito in sicurezza dei pedoni; già costretti, per la chiusura totale del sottopasso dal 2 Dicembre 2024 al 18 aprile 2025, alla deviazione del percorso di 400 metri, sui marciapiedi di via Ravegnani, sotto il Ponte della Ferrovia, via Rodi, stretti, sconnessi e poco illuminati".
In un'interrogazione al Sindaco, Renzi chiede:
1) Per quali ragioni sono fermi da mesi i lavori di rifacimento delle rampe del sottopasso del Grattacielo;
2) Quando riprenderanno i lavori di realizzazione delle nuove rampe del Sottopassaggio e quando termineranno, trattandosi dell’intervento principale;
3) Se sono previsti nuovi periodo di chiusura totale del Sottopassaggio, con altri disagi per cittadini e turisti;
4) Quando è iniziato il lavoro di implementazione del condotto sotterraneo con la fibra ottica, eseguito da una ditta specializzata, e quando terminerà;
5) Quando avverrà l’apertura definitiva del Sottopassaggio del Grattacielo, con sollievo dei cittadini e turisti, accessibile finalmente ai disabili.












