Punto Digitale Facile, a Rimini supportati oltre 1.500 cittadini
Devi cambiare la password dello SPID, accedere ai servizi online, richiedere un cambio di residenza o pagare il bollo auto e non sai come farlo online? Sempre più riminesi trovano risposta a queste esigenze quotidiane al Punto Digitale Facile attivo al Mercato Coperto, aperto a fine febbraio 2025.
In quasi un anno sono stati supportati circa 1.500 cittadini, all’interno di uno spazio fortemente frequentato e legato alla vita quotidiana. Il punto del Mercato Coperto è inoltre l’unica sede del progetto in cui è prevista la presenza contemporanea di due facilitatori, condizione che consente di rispondere in modo più efficace all’elevata affluenza, nei giorni di apertura dal martedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13. Il Mercato, così come il punto attivo presso la sede dell’URP comunale risultano oggi le due sedi con il maggior numero di accessi e attività dell’intera rete cittadina.
Nel complesso, il progetto Digitale Facile ha permesso di attivare 6.000 codici fiscali, oltre che supportare sull’utilizzo di servizi digitali come SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso ai bandi comunali e ai servizi online, tornano più volte, riconoscendo nei facilitatori un punto di riferimento stabile.
Il Comune di Rimini ricorda che è attiva una rete di Punti Digitale Facile presso i quali i cittadini possono usufruire di sessioni di facilitazione individuale di almeno 30 minuti o partecipare a corsi di formazione di gruppo. Per la facilitazione individuale presso gli altri Punti (in centro città, Miramare, Viserba e Corpolò) e per le attività di gruppo è necessario prenotare un appuntamento o iscriversi ai corsi contattando la segreteria al 353 4680794 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13) oppure l’URP comunale al numero 0541 704704.
Per maggiori informazioni: www.comune.rimini.it/digitale-facile












