mi chiamano gi
Si traveste da senza tetto e gira un corto. Nuova opera per Giuliano Cardellini
In foto: un frame del film
di Redazione
Mar 27 Set 2022 11:44 ~ ultimo agg. 29 Mag 22:14
Si è messo nei panni di una persona che vive in strada per realizzare un cortometraggio che racconti le difficoltà dei senza tetto. Giuliano Cardellini, avvocato, artista e scrittore veste anche i panni da regista (per la seconda volta dopo “Morte e vita di un artista” del 2019), e attore in “Mi chiamano Gi”. Il corto, che è stato ammesso alla prima fase della 79esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sarà presentato mercoledì 28 settembre al ristorante Falsariga di Morciano.
“Questo film è nato dalla mia sensibilità – afferma l’artista – per tutta la tematica dei senzatetto. Problematica accentuata e resa tragicomica, alcuni anni fa, a Natale del 2017, dal Sindaco del
Comune di Como, Mario Landriscina, il quale durante il periodo natalizio proibì ai senzatetto di frequentare i luoghi del centro città, per la “tutela della vivibilità ed il decoro del centro città. Fu vietata la loro presenza, furono multati e fu impedito ai volontari della Associazione Il Gruppo Colazioni di donare ai senzatetto una colazione al mattino, a pena di multa per essi stessi.
Questo fatto di una gravità inaudita e di palese discriminazione, mi aveva indotto, già da allora, a compiere una performance vestito da senzatetto. Questa idea rimase in me, ed una mattina, a novembre 2021, decisi di effettuare una film-performance dedicato ai senzatetto. Per quasi due mesi, mi sono fatto crescere barba, capelli e unghie, ed ho creato un soggetto ed una sceneggiatura, nonché ideato una regia. Il film è stato girato a Febbraio 2022 nella città di Ancona”.
L’ingresso alla proiezione è libero.
Altre notizie
+1,6% a novembre
Non si scappa dall'inflazione: Rimini ancora tra le prime d'Italia
di Redazione
Si apre la discussione
Affitti brevi, la legge sbarca in Assemblea con la novità sulla "retroattività"
di Redazione
le possibili conseguenze
San Clemente, la sindaca denuncia: lavori stradali danneggiati da irresponsabili
di Redazione
FOTO
già assolto dalla truffa
Erbe guaritrici: Orfeo Bindi condannato per esercizio abusivo della professione
di Redazione
AILRimini e Donatori di Musica
Ultimo concerto del 2025 nell'hospice dell'ospedale "Infermi"
di Roberto Bonfantini
VIDEO












