Indietro
menu
a Villa Verucchio

Si è spento l'imprenditore Paolo Serafini, fondatore delle Officine Meccaniche

In foto: Paolo Serafini
Paolo Serafini
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 19 Feb 2026 11:59 ~ ultimo agg. 12:09
Tempo di lettura 2 min

Si è spento all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia, Paolo Serafini, imprenditore riminese che ha contribuito allo sviluppo del settore metalmeccanico della Valmarecchia. I funerali si terranno domani mattina, venerdì 20 febbraio, alle 10,30 nella Chiesa di San Martino dei Mulini a Santarcangelo. 

Proveniente da una famiglia di origini modeste, iniziò presto a lavorare, senza però rinunciare alla formazione: conseguì il diploma frequentando le scuole serali mentre era già inserito nel mondo del lavoro. A metà degli anni '70 fondò la sua prima azienda metalmeccanica. Successivamente, consolidò la propria esperienza imprenditoriale fino alla nascita, negli anni '90, di Officine Meccaniche Serafini, realtà avviata insieme ai figli e oggi punto di riferimento produttivo a Villa Verucchio con 40 dipendenti. L’azienda proseguirà il proprio cammino grazie ai figli.

Collaboratori e dipendenti lo ricordano per la professionalità e per la capacità di creare rapporti fondati sulla fiducia. "È stato il primo a credere in me e a insegnarmi cosa significa lavorare con serietà, senza perdere l’umanità" - racconta uno dei suoi storici collaboratori. Accanto all’impegno professionale, centrale nella sua vita è sempre stata la famiglia: la moglie Bianca, i suoi tre figli e i cinque nipoti.

 

Altre notizie