Indietro
menu
Il tema a Fuori dall'Aula

Si accendono le telecamere della Ztl a Rimini nord. Per ora senza sanzioni

In foto: il nuovo lungomare di Viserba
il nuovo lungomare di Viserba
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Lun 3 Apr 2023 14:13 ~ ultimo agg. 30 Mag 12:55
Tempo di lettura 3 min

Si accenderanno sabato 8 aprile le telecamere di controllo della circolazione nell’area turistica di Rimini nord, a presidio della zona a traffico limitato nel Parco del mare, lungo i sei chilometri che vanno da Rivabella a Torre Pedrera.

Di Ztl a Rimini Nord si parlerà mercoledì 5 aprile nell’appuntamento su Icaro Tv con la trasmissione Fuori dall’Aula: ospiti Marco Gobbi, presidente del comitato Viserbapuntoeacapo (critico nei confronti del provvedimento) e l’albergatore  e amministratore della pagina “La Viserba che vorremmo” Gabriele Bernardi favorevole alla Ztl.

La regolamentazione, spiegano dal Comune, è stata studiata per dare la possibilità a cittadini e turisti di “vivere a pieno e in totale sicurezza” il nuovo waterfront, garantendo, in parallelo, a operatori, residenti e visitatori, l’accessibilità alle abitazioni e alle attività dell’area. Inoltre il provvedimento è il frutto di un percorso partecipato con la cittadinanza, con numerosi incontri pubblici tenuti fin dalle prime fasi progettuali del nuovo lungomare e che hanno portato all’introduzione di misure mirate sulla base delle diverse caratteristiche delle zone interessate dalla ztl. In questa prima fase, di almeno 30 giorni, i varchi verranno presidiati a rotazione dagli agenti della Polizia locale, circa 20 in totale, che effettueranno i dovuti controlli e saranno a disposizione della cittadinanza per dare le necessarie istruzioni. Dunque le telecamere di controllo saranno accese senza tuttavia sanzionare. L’amministrazione comunale invierà comunicazioni ai soggetti che risultano accedere alla ztl in assenza di permesso per informarli della sua vigenza e invitarli a regolarizzare la loro posizione. Per la stagione 2023, aggiunge il Comune, la ztl del Parco del mare nord sarà in vigore tutti i giorni da sabato 8 aprile fino alla seconda domenica di settembre. Dal 2024 e per gli anni a seguire nel periodo dal sabato prima di Pasqua fino al 31 maggio sarà attiva solo il sabato, la domenica e i festivi, dall’1 giugno alla seconda domenica di settembre, invece, sarà accesa tutti i giorni. In particolare, la ztl sarà in funzione lungo il Parco del mare nell’arco dell’intera giornata con l’eccezione dei tratti compresi tra via Borghesi e via Verenin e tra via Polazzi e via Palotta, dove sarà attiva solo in fascia serale, dalle 20 alle 24. Per il 2023 è sospesa in via sperimentale tra via Palotta e viale XXV Marzo. Sarà possibile per i clienti degli alberghi dotati di autorizzazione rilasciata dalla struttura ricettiva transitare su tutti i varchi, in modo da agevolare l’accessibilità alle strutture, mentre per la consegna merci, sarà possibile per gli addetti circolare fino alle 11; il transito dei mezzi alimentari sarà consentito fino alle 18, con ultimo accesso alle 17.30. Durante il periodo invernale sarà sospesa la corsia preferenziale dedicata al trasporto pubblico presente tra via Palotta e via Polazzi, per garantire a chi vive e lavora in quell’area una più agevole accessibilità a fronte dell’assenza di uno sviluppato reticolo di strade a monte.

Altre notizie