Indietro
menu
in 12 mesi un milione di visitatori

San Marino Outlet Experience festeggia il secondo compleanno

In foto: la presentazione
la presentazione
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Mer 21 Giu 2023 15:28
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 1.234

Compie due anni San Marino Outlet Experience. “Un milione di visitatori in dodici mesi – ha detto Maurizio Borletti, Presidente di The Market Pro.Co, società proprietaria dell’outlet – fotografa la nostra crescita, ma va considerato il punto di partenza in un periodo difficile per tutta l’economia mondiale. Arriveranno a breve altri store prestigiosi, saranno 50 entro il 2023 e puntiamo in pochi mesi ad occupare tutte le aree. Ci consideriamo un player economico del territorio e concorriamo al suo sviluppo”. Sabato 24 giugno ci sarà la festa di compleanno

Complessivamente i dati registrati da San Marino Outlet Experience, inaugurato a giugno 2021, indicano nel 2022 un incremento del fatturato totale del 45% e a “pari perimetro” del 15% con percentuali ancora migliori nell’ultimo trimestre (incremento medio di oltre il 20% a ottobre, novembre e dicembre 2022). Da gennaio a maggio 2023 si è registrato un incremento di vendite totali del 40% confrontandolo con il medesimo periodo del 2022. Cresce anche il parametro LFL (like for like) che misura l’incremento delle vendite degli stessi negozi presenti nel medesimo periodo: +31%. Il cumulato dell’incidenza del tax free è stata del 13%, più alto considerando lo stesso periodo del 2022 (9%). Gli acquisti tax free hanno avuto uno scontrino medio di oltre 1.000€ per i cittadini extra europei e di 650€ per i turisti europei.

All’interno ci sono 44 negozi che danno lavoro a 250 persone e nelle prossime settimane apriranno gli stores di altri due brand prestigiosi: Etro e Liviana Conti. L’obiettivo è aprirsi sempre di più al mercato estero. In questi mesi i risultati hanno già prodotto cospicue presenze estere da CinaCorea del SudThailandiaStati Uniti ed Emirati Arabi. Dall’Europa, la prevalenza di ospiti è da Germania e Francia. Molto produttive le partecipazioni alle fiere OTM di MumbaiIMTM di Tel Aviv e ATM di Dubai, dove sono stati incontrati complessivamente più di 400 operatori.

Una missione internazionale si è conclusa proprio ad inizio giugno 2023 nel Sud-est asiatico,coordinata da Sua Eccellenza Massimo Ferdinandi, Ambasciatore presso l’ASEAN e il Vietnam, con il nulla osta di Luca BeccariSegretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino. Nelle prossime settimane arriveranno a San Marino tre gruppi indonesiani, 82 persone.

Il nostro primo sforzo – commenta l’Ambasciatore Massimo Ferdinandi – è stato quello di inserire San Marino all’interno degli itinerari di viaggio dei facoltosi turisti indonesiani. Abbiamo avviato una intensa attività di diplomazia del turismo, organizzando nel corso degli anni centinaia di incontri con le principali agenzie di viaggio locali e strutturando una proficua collaborazione con l’Ambasciata d’Italia. Le attività vanno collocate in un contesto ove i turisti indonesiani pongono lo shopping e il fare foto da pubblicare su Instagram come elementi discriminanti nella scelta delle mete turistiche. Ritengo che San Marino Outlet Experience, la visita del nostro affascinante centro storico e dei suoi negozi siano elementi fondamentali per offrire ai turisti asiatici un’irripetibile ed omnicomprensiva esperienza a San Marino”.

La festa di compleanno

L’appuntamento è dalle 16.00, quando si avvierà un programma di animazione e spettacolo che coinvolgerà gli ospiti arrivati per festeggiare il secondo compleanno di San Marino Outlet Experience. In Welcome Plaza si entrerà in un vero e proprio set fotografico, allestito per scattare foto d’autore da ricevere e conservare come ricordo della partecipazione. Il programma è dedicato anche ai più piccoli: sempre dalle 16.00 i bambini potranno creare la loro t-shirt d’autore, colori alla mano, nel laboratorio creativo a tema, primo passo verso un futuro da stilisti. Dalle 16:30 alle 23:00 il Garden ed Event Plaza avrà il DJ set che accompagnerà una serata di shopping a ritmo di musica fra le esclusive boutique. Attenzione agli orari: dalle 17.30 alle 17.50 e poi ancora dalle 19.00 alle 19.20 sarà la volta di Fashion Parade con partenza dalla Welcome Plaza, un coloratissimo spettacolo fra le vie dell’outlet. Dalle 18.00 alle 19.00 Garden Plaza ospiterà un emozionante spettacolo performativo, un’opera d’arte unica. Il 24 giugno sarà presente anche Sara Croce, modella e influencer nota per le sue apparizioni televisive nel programma ‘Avanti un altro’ condotto da Paolo Bonolis su Canale 5.

Altre notizie
di Redazione