Indietro
menu
Newsrimini Rimini

Riqualificazione a costo zero per piscina comunale. Bando per project financing

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 29 Lug 2009 13:22
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

L’intervento permetterà all’amministrazione di riqualificare la struttura anche dal puntodi vista energetico a costo zero.

516mila euro per riqualificare, dal punto di vista funzionale ed energetico, la disastrata piscina comunale di Rimini e farla competere qualitativamente con gli impianti più qualificati, ferme restando comunque le ben note problematiche esterne della struttura. Un investimento necessario che l’amministrazione comunale riuscirà a portare a termine a costo zero. Questo grazie ad un progetto pilota, uno dei primi in Italia, di project financing applicato alle dinamiche ambientali.

“Con questa iniziativa – ha detto Andrea Zanzini, ass. Ambiente Comune Rimini – dimostriano che, a costo zero, è possibile riqulificare una struttura come la piscina di Rimini portandola ad alti livelli qualitativi. Gli interventi in ambito energetico permetteranno di ottenere il 60% in meno di emissioni in atmosfera, il 30% in meno di consumi idrici e il dimezzamento del cloro in fognatura.”

Il bando, al via entro una decina di giorni, avrà 310mila euro come base d’asta (ma potranno esserci ribassi), la cifra che il comune sborsa annualmente per le utenze della piscina e che sarà invece versata a chi si aggiudicherà la gara. Il vincitore, grazie alla riqualificazione energetica a suo carico, risparmierà sulle bollette circa 135mila euro e così si ripagherà la spesa. I lavori alla piscina termineranno entro il 31 gennaio 2010 e la struttura resterà chiusa solo a dicembre e gennaio.

Newsrimini.it

Altre notizie
di Icaro Sport