Rinaldis (AIA) agli albergatori: scegliere contratti "al risparmio" è rischioso
"Scegliere contratti non rappresentativi o agenzie che offrono risparmi sulle assunzioni è rischioso. Il rischio di pesanti sanzioni economiche è solo la punta dell’iceberg tra le conseguenze dell’applicazione dei contratti diversi da quello più rappresentativo sottoscritto da Federalberghi insieme alle parti sociali CGIL CISL E UIL". A dirlo durante il convegno nazionale di Federalberghi sul Dumping contrattuale è stata Patrizia Rinaldis, presidente di AIA Federalberghi Rimini
"Gli albergatori - ha dichiarato - devono prestare molta attenzione per non cadere vittime di chi promette soluzioni miracolose ma in realtà vende pericolose illusioni, che possono costare caro alle imprese in termini di maggiori costi, vertenze e perdita dei benefici economici e normativi. hi sceglie scorciatoie contrattuali non solo danneggia i lavoratori, ma indebolisce l’intero sistema dell’ospitalità".
"Chi gioca al ribasso – prosegue la Presidente degli albergatori riminesi – finisce per attrarre personale poco motivato, compromettendo la qualità del servizio e l’immagine stessa della destinazione. E il dumping contrattuale, oltre a penalizzare chi rispetta le regole, produce una concorrenza sleale che mina la leale competizione tra imprese. Il nostro principio è chiaro: stesso mercato, stesse regole e rispetto per il lavoro di tutti. Non c’è spazio per lo sfruttamento camuffato da falsa flessibilità".












