Indietro
menu
in piazzale ceccarini

Riccione per la Repubblica. Gli amministratori danno voce a 80 anni di storia

In foto: staffetta civile
staffetta civile
di
Redazione
   
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min

Uniti nel segno della memoria condivisa e dei valori costituzionali per celebrare gli 80 anni della Repubblica. Nella serata del 2 giugno Piazzale Ceccarini  ha ospitato l'evento “Riccione per la Repubblica”. L'iniziativa ha risposto all’invito rivolto da ANCI ai Comuni italiani per ricordare il Referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e lo storico primo voto delle donne nel nostro Paese.

L’evento, sostenuto dalla sindaca Daniela Angelini e dal presidente del Consiglio comunale Simone Gobbi, si è distinto per un format originale, con le voci delle amministratrici e degli amministratori della città, che in una sorta di staffetta civile hanno interpretato il cammino di 80 anni di democrazia, con testimonianze, articoli della costituzioni, aneddoti. 

Simone Gobbi ha aperto le letture, seguito dai componenti della Giunta comunale - Sandra Villa, Alessandro Nicolardi, Christian Andruccioli, Oreste Capocasa, Simone Imola, Marina Zoffoli – e del Consiglio comunale - Filippo Cupparoni, Gloria Fabbri, Fabio Franchini, Chiara Biagini, Lorenzo Premi, Enea Torcolacci, Marco De Pascale, Lazzaro Righetti, Andrea Bedina – oltre alla segretaria comunale Giuseppina Massara, fino alla chiusura affidata alla sindaca Daniela Angelini.

Ad arricchire la serata, il ricercato commento sonoro di Demetrio Cecchitelli, che ha intrecciato musica elettronica ambient a materiali d’archivio e radiogiornali originali del 1946. La cantautrice riccionese Jessica Sorbello, chitarra e voce, ha emozionato il pubblico con una toccante interpretazione di “Viva l’Italia” di Francesco De Gregori, omaggio simbolico a tutta la comunità.

Altre notizie