Indietro
menu
stasera la messa

Riccione abbraccia la Madonna in mare: spettacolo delle vele e ricordo ai caduti

In foto: Le autorità civili, militari e religiose per la Madonna del mare a Riccione
Le autorità civili, militari e religiose per la Madonna del mare a Riccione
di
Redazione
   
Tempo di lettura 1 min
Tempo di lettura 1 min

Si sono concluse a Riccione le celebrazioni dedicate alla Madonna del Mare, un appuntamento che ogni anno lega la comunità locale alle proprie radici marinare. Il fine settimana del 18 e 19 luglio ha visto alternarsi momenti di rievocazione storica, riti solenni e partecipazione popolare presso l'area del porto.

Le celebrazioni sono iniziate nel pomeriggio di sabato 18 luglio con l'arrivo nel porto di diverse imbarcazioni storiche, che hanno richiamato l’attenzione di residenti e turisti lungo le banchine e l'arenile. La mattinata odierna è stata dedicata ai momenti più formali. Dopo la deposizione di una corona commemorativa presso la statua della Madonnina sulla banchina, si è svolta la tradizionale processione in mare. Il corteo, guidato dalla storica imbarcazione Saviolina e accompagnato dalle vele al terzo, ha raggiunto il largo per la deposizione di una seconda corona in memoria dei caduti in mare, pescatori e marinai.

Il programma religioso prevede questa sera, alle 21, la santa messa solenne nel piazzale del porto, officiata dal vescovo di Rimini Francesco Lambiasi. A conclusione dell'evento, è previsto il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio sul mare. 

Altre notizie
di Redazione