Retribuzioni irregolari. Lavoratori dell’appalto Fedex a Santarcangelo in sciopero


Lavoratori appalto Fedex di Santarcangelo di Romagna in rivolta. FILT CGIL Rimini, sindacato dei lavoratori della logistica e dei trasporti, denuncia le gravi irregolarità nelle retribuzioni e nelle condizioni lavorative dei lavoratori dell’appalto Fedex gestito dalla R.C. Trasporti Group S.r.l, azienda con sede legale a Pesaro. I 25 lavoratori coinvolti avevano contattato il sindacato per far luce su alcuni aspetti poco chiari delle loro buste paga e dalle verifiche sarebbe emerso che i dipendenti ricevono retribuzioni non conformi al contratto collettivo di settore (trasporto merci e logistica).
La Cgil parla di criteri non chiari nella registrazione delle ore di lavoro, mancato riconoscimento dell’indennità di trasferta ai consegnatari “ultimo miglio”, ovvero
coloro che consegnano i pacchi a domicilio, troppi elementi retributivi gestiti in maniera discrezionale dall’azienda, gestione unilaterale dei permessi da parte dell’azienda. Tra le soluzioni proposte dal sindacato nell’ultimo mese e non recepite c’è l’introduzione del marcatempo, per registrare con precisione le ore lavorative. Alla luce di questo, FILT CGIL ha proclamato un primo pacchetto di ore di sciopero per domani 4 giugno, per l’intero turno di lavoro, con un presidio sindacale davanti alla sede aziendale in via Bertozzi a Santarcangelo dalle 8 alle 10. In assenza di risposte adeguate dall’azienda, la mobilitazione proseguirà con ulteriori iniziative di lotta, coinvolgendo direttamente la committente Fedex.