Indietro
menu
Newsrimini Rimini Vita della Chiesa

Presepi dal Mondo, 10.000 visitatori in 10 giorni alla mostra Caritas

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 16 Dic 2009 18:47 ~ ultimo agg. 13 Mag 11:03
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Una quindicina le classi delle scuole medie e superiori della Provincia di Rimini, che, accompagnate dagli insegnanti, hanno fatto visita alla mostra per incontrare popoli e tradizioni diverse. Numerose anche le classi prenotate e per i prossimi giorni molti anche i gruppi di catechismo e le famiglie, in visita soprattutto nei giorni di festa. “La mostra – ricordano gli organizzatori – rappresenta anche un’occasione di educazione alla mondialità, per giovani e adulti. Ciò che colpisce, in modo particolare, sono gli abiti tradizionali di paesi lontani e il fatto che ogni nazione realizza il presepe in modo diverso, con le statuine tipiche della zona propria ed elementi caratteristici del proprio territorio”.
Numerosi anche i turisti. Alcuni commenti raccolti: “Vengo dalla provincia di Ravenna. Mi piacciono i presepi. Ne ho alcuni anche a casa e poi l’atmosfera che si respira mi ricorda la famiglia e le tradizioni di questo periodo, per questo sono venuta alla mostra”.
“Un giro per il mondo, là dove l’amore regna, vestito con mille colori diversi, tra dune e palazzi, tra bianchi e neri. Non importa: l’amore non ha confini”, dicono alcuni cittadini di Roma.
Olga, ucraina: “Ciascuno che vede il presepe del suo paese percepisce sentimenti inediti, come intravedere un pezzettino della propria Patria. Ciò che fate per gli stranieri è molto importante; questa manifestazione ci fa sentire, per qualche minuto, a casa nostra”.

La mostra resterà aperta al Palazzo del Podestà fino al 6 gennaio.
Orari: feriali dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.
Festivi dalle 15.00 alle 19.00. Ingresso gratuito.

Prenotazioni visite guidate per scuole e gruppi – Caritas diocesana di Rimini – 0541.26040.

Altre notizie
di Stefano Ravaglia
VIDEO