Presentato il nuovo corso di Laurea in Comunicazione Sociale


quella di scienze della formazione che inaugura, dal prossimo anno accademico,il corso di laurea in educatore sociale.
Questa è la fotografia del polo di Rimini dell’Università di Bologna, a più di dieci anni dalla trasformazione della scuola di studi turistici in una vera e propria ramificazione dell’Alma Mater, assieme alle altre città della Romagna.
Ascoltiamo il Rettore Pier Ugo Calzolari.
E se rispetto agli anni della nascita dell’università c’è attenzione a livello locale, il Rettore Calzolari denuncia il disinteressamento da parte del Ministero dell’Università del caso unico in Italia di un Ateneo che non si è sdoppiata in due o più atenei, come Milano e Roma, ma ha puntato su una valorizzazione del territorio regionale ed una distribuzione dei corsi di laurea a seconda di quanto ogni città poteva offrire e che hanno fatto risparmiare a Roma la metà rispetto a questi Atenei. “Siamo al limite” ha detto il rettore “e vorremmo tanto far vedere al Ministro quello che nonostante tutto, non ultimi i problemi di budget dimezzato che ogni anno ci troviamo ad affrontare riusciamo a fare qui”.
E come ha ricordato Gianfranco Capodaglio, il presidente del polo scientifico didattico di Rimini la prima urgenza da risolvere è quella di costruire una biblioteca.