Indietro
menu
Newsrimini Riccione

Partita sottoscrizione per ricostruire la statua del Papa. Pronta entro Pasqua

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 26 Gen 2012 17:15
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Non abbiate paura. Aveva detto Papa Wojtila nel suo primo discorso pubblico dopo l’elezione il 16 ottobre 1978. Oggi si legge sui manifesti e i volantini che incoraggiano a contribuire alla sottoscrizione pubblica per ricostruire e riposizionare la statua del pontefice, vergognosamente sfregiata da ignoti la notte di capodanno. Un gesto che ha indignato tutta la comunità riccionese e tutti coloro per i quali, quella statua, rappresentava qualcosa di profondo. Nel suo laboratorio a Treviso, la scultrice Elena Ortica è già al lavoro per rimodellare l’effigie che servirà come calco per la fusione in bronzo con la tecnica “a cera persa”. Il comitato è composto dai Parroci di tutte le parrocchie riccionesi, da rappresentanti della Compagnia delle Opere, delle categorie economiche, dei sindacati, delle associazioni culturali sociali e del volontariato della città, ed è aperto a tutti. L’iniziativa è anche su facebook: sulla pagina dedicata la scultrice posterà foto e video dei lavori in corso, e lo stato di avanzamento della sottoscrizione.

Il preventivo dei costi ammonta a 29.200 euro, e comprende il compenso dell’artista (euro 6000),le spese vive di fonderia (euro 20.000), imballaggi e trasporti (euro 1450), spese varie (montaggio, manifesti volantini (euro 1750).
i fondi raccolti in più verranno devoluti all’Associazione Centro 21 per persone affette da Sindrome di Down e malattie mentali, che sta affrontando i costi di costruzione della Casa di via Limentani”.

C/C IT 44 F 06285 24202 T 20020002120 Cassa di Risparmio di Rimini, intestato a Comune di Riccione, via Vittorio Emanuele II n.2, causale: “Contributo ricostruzione Statua Beato Giovanni Paolo II”.

Altre notizie